Con un emendamento approvato la scorsa settimana in commissione, è stata modificato l'articolo 95, comma 10 del codice appalti stabilendo che il concorrente non dovrà più indicare in modo separato il costo della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendali. Tali costi "devono in ogni caso ritenersi compresi nell'offerta economica". Nel dettaglio è questa la nuova formulazione del comma 10 dell'articolo 95 approvata in commissione:
''10. Nell'offerta economica devono in ogni caso ritenersi compresi i costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, propri dell'operatore economico. Le stazioni appaltanti, relativamente ai costi della manodopera, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d).".
La commissione riprenderà l'esame degli emendamenti (fra i quali quelli accantonati in tema di incentivo del 2%, di appalto integrato, di soglie per le procedure negoziate, di subappalto, di commissari straordinari, ecc.) a partire da domani pomeriggio. L'obiettivo sarebbe quello di chiudere il testo per l'Aula al massimo entro il 30/5 (qualche giorno fa la dead line era stata fissata al 28/5). (A.M.)