Visita ai "Gemelli romani" edifici progettati dall'associata Cairepro (domani ore 14-18)

10/5/2019

I "Gemelli Romani": Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative progettato da Cairepro nel 1954 sarà visitabile domani, sabato 11 maggio dalle 14:00 alle 18:00.

Cairepro, da più di settant'anni portatrice della tradizione progettuale e costruttiva italiana, fortemente connessa con il razionalismo e il linguaggio dei territori e delle comunità, si pone in controtendenza e ribadisce i valori vitruviani dell'architettura, facendoli interagire in armonia con le forme e le linee contemporanee dei propri progetti. Uno dei primi esempi, la Sede Nazionale di Legacoop, del 1954, edificio che appare come un oggetto d'eccezione: la pianta a farfalla è composta da due trapezi collegati fra loro da un rettangolo. Il volume articolato ma raccolto in sé stesso e ostile all'allineamento con le case vicine, la grana dei laterizi media il contrasto tra l'ossatura di cemento armato e i tamponamenti, infine la forma del salone, della scala e degli altri ambienti richiamano l'attenzione per il gusto preciso non privo di sottile intelligenza.

La visita guidata sarà a cura dell'Ing. Paolo Genta, socio di Cairepro e autore del libro "Coscienza, Visione, Progetto" sui 70 anni di storia di Cairepro, che ripercorrerà la storia e le idee che hanno portato alla realizzazione dell'Opera protagonista del razionalismo italiano nella Capitale.

Info: Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative, Via Guattani 9, Roma, visita guidata a cura dell'Ing. Paolo Genta, dalle 14:00 alle 19:00.

Come Arrivare: Bus 3 / 60 / 66 / 85 / 87 - Metro linea B fermata Bologna

http://www.cairepro.it/open-house-roma-2019-cairepro-al-festival-internazionale-che-celebra-il-design-e-larchitettura/

https://www.openhouseroma.org/node/18556

http://www.cairepro.it/

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito