L’OICE ha incontrato il nuovo Ambasciatore in Polonia – 4 ottobre 2018

15/10/2018

Si è svolto il 4 ottobre presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) l'incontro di coordinamento con il nuovo Ambasciatore d'Italia in Polonia Aldo Amati.  L'Ambasciatore ha incontrato i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo economico e imprenditoriale per approfondire le iniziative di partenariato in atto tra l’Italia e la Polonia. Per l'OICE è intervenuto Francesco Fiermonte.

Amati, già Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Ceca, ricorda che nel 2019 la Polonia celebrerà 100 anni di storia contemporanea. Il paese ha fatto un ottimo impiego dei Fondi Comunitari registrando un incremento del PIL nel 2017 del 4,6%. L'interscambio con l'Italia nel 2017 ammonta a 22 miliardi di Euro con un incremento del 12%. L'Italia è il terzo partner commerciale ed il settimo investitore nel paese.

Il settore industriale riporta una situazione incoraggiante per i settori della meccanica (CNH/New Holland) alimentare (Ferrero) e calzaturificio (Condor Group). Si profila tuttavia una crescente difficoltà nella capacità di reperire mano d'opera (prevalentemente ucraina).

La presenza della filiera della progettazione e delle Costruzione italiana pur avendo dato un grande contribuito allo sviluppo del paese nella fase di ingresso nell'Unione accusa ora delle criticità. I General Contractors si confrontano con contenziosi onerosi (impianti di rigassificazione nel nord del paese) ed un atteggiamento fiscale da parte delle controparti polacche.

Con un allocazione di 47 miliardi di Euro in fondi strutturali per il settennato 2014/2020 ci sono ancora opportunità di nicchia per le expertise italiane soprattutto nel campo dell'alta velocità. Per questo motivo l'ANCE e l'OICE hanno organizzato lo scorso mese di marzo una missione di sistema nel settore ferroviario al quale la filiera darà seguito con una missione di follow up.

L'OICE ha una collaborazione storica in ambito EFCA e FIDIC  con l'omologa SIDIR che favorisce la possibilità per gli Associati di avviare collaborazioni con partner locali.

Per qualsiasi approfondimento è possibile scrivere all’indirizzo internazionale@oice.it

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito