L’OICE alla Conferenza Internazionale della FIDIC a Berlino

14/9/2018

Il più grande evento mondiale dedicato al settore della consulenza nel settore delle costruzioni. Oltre 700 partecipanti da più di 50 Paesi. Questi i numeri dell’edizione 2018 della International Infrastructure Conference della FIDIC che si è tenuta dal 9 all’11 settembre a Berlino.

La bellissima capitale della Germania, città innovativa, creativa e colorata, è stata la sede di una straordinaria Conferenza dedicata al tema della Mobilità e delle Smart Infrastructures. L’Italia (OICE) rappresentata a livello istituzionale dal Presidente Gabriele Scicolone e dal Vicepresidente per EFCA e FIDIC, Maurizio Boi, ha partecipato con alcuni Associati e con una delegazione del gruppo Giovani.

Il tema della Conferenza, che si è svolta in diversi panel il 10 e 11 settembre, ha offerto l'opportunità di esaminare e comprendere le dinamiche di un approccio sempre più integrato allo sviluppo urbano. La globalizzazione, l’aumento della popolazione e le migrazioni, l’urbanizzazione, la rivoluzione tecnologia, le nuove forme di finanziamento sono solo alcune delle sfide del prossimo futuro. L’ingegneria e la consulenza, a livello globale, dovranno condividere conoscenze, competenze e soluzioni per soddisfare le esigenze delle diverse comunità del pianeta.

La due-giorni è stata una eccellente occasione per conoscere ed ascoltare CEO dei più grandi player della consulenza mondiale, rappresentanti del mondo della finanza pubblica e privata, potenziali partner, clienti e fornitori da tutto il mondo.

Il 9 settembre si è svolta la sessione Young Professionals in cui il gruppo Giovani OICE ha dato un notevole contributo grazie alla coordinatrice Eleonora Smargiassi, che ha anche seguito il YP Management Training FIDIC, e ad Elisa Maceratini che ha presentato un apprezzatissimo intervento su “Women in Engineering” portando all’attenzione generale la questione della presenza delle donne nel settore dell’ingegneria.

Elisa Maceratini ha inoltre ricevuto il secondo premio dell’EFCA YP competition per il suo ruolo tecnico e manageriale svolto in un progetto urbanistico a Pointe-Noire.

L’evento di Berlino ha rappresentato per l’OICE un ulteriore passo nel processo di sviluppo politico ed operativo dell’Associazione sia a livello Senior che a livello di Young Professionals.

La trasferta in Germania è stata importante anche per gli incontri con i rappresentanti di Paesi europei, asiatici (presenti con importanti delegazioni) e africani ed è stata l’occasione per svolgere un bilaterale con l’Associazione tedesca VBI, co-organizzatrice della Conferenza.

Di seguito il link per scaricare le presentazioni svolte durante la Conferenza inserendo la password FIDIC2018Berlin - https://cloud.kfp.de/index.php/s/Ocpe9jadF1fo3fI/authenticate

Di seguito alcune foto dell'evento.

(M.R.)

 







Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Calendario webinar BIM 2018 delle software house partner OICE Organizzate dai nostri partner tecnici Allplan, Autodesk, Bentley, Graphisoft Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2018 - Proiezione 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito