Nuova copertura AEC per i commissari di gara (art. 77 codice appalti)

13/9/2018

Dal 10 Settembre si sono aperti i termini per l'iscrizione all'Albo gestito dall'ANAC, l'Autority dell'anticorruzione, per diventare "Membro della commissione aggiudicatrice gare" (ai sensi dell'art. 77, comma 3 del Codice dei contratti pubblici). Il regolamento ANAC, in particolare, stabilisce che gli aventi titolo potranno iscriversi al nuovo albo di categoria soltanto se risulteranno coperti da una polizza di RC professionale. 

Si ricorda che all'Albo potranno iscriversi:

Dipendenti della Pubblica Amministrazione;
Professionisti la cui attività è soggetta all'iscrizione a ordini o collegi professionali (professione regolamentate);
Professionisti la cui attività non necessita di iscrizione a ordini professionali (professioni non regolamentate);
Professori universitari ordinari o associati o ricercatori universitari.

Il gruppo AEC, broker dell' OICE dal 1999, si è attivata per rendere disponibile una soluzione assicurativa, obbligatoria per l'iscrizione al relativo albo, per i membri esterni alla Pubblica Amministrazione della commissione aggiudicatrice gare" (ex. Codice degli Appalti - Art. 78 Comma 2.2 A/B/D del D.Lgs 50/2016).
In una nota diffusa oggi si legge che "AEC prosegue così il suo impegno a rispondere tempestivamente alle nascenti esigenze di nuove professioni e nuovi obblighi assicurativi. Come già per il caso di successo dei Data Protection Officer (DPO), la nuova figura professionale del responsabile della protezione dei dati istituita con il GDPR entrato in vigore il 25 maggio scorso.
«Ancora una volta AEC si è dimostrata time to market», ha dichiarato il Direttore Generale di AEC Wholesale Group Massimo Astolfi. «La definizione dell'Albo per i commissari aggiudicatori delle gare di appalto ci ha, infatti, visti immediatamente pronti a rispondere a questa nascente esigenza di mercato. In linea con la volontà espressa dal Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone per la costituzione di questo Albo, AEC supporterà le necessità dei suoi iscritti contribuendo a fornire loro una soluzione assicurativa ad hoc».

In allegato la scheda prodotto e il relativo questionario

Qualora fossi interessato o per avere ulteriori informazioni puoi contattare AEC, nella persona di Alfredo Gaeta gaeta@aecunderwriting.it - 06 85332.313.
(A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Calendario webinar BIM 2018 delle software house partner OICE Organizzate dai nostri partner tecnici Allplan, Autodesk, Bentley, Graphisoft Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2018 - Proiezione 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito