Nuova copertura AEC per i commissari di gara (art. 77 codice appalti)

13/9/2018

Dal 10 Settembre si sono aperti i termini per l'iscrizione all'Albo gestito dall'ANAC, l'Autority dell'anticorruzione, per diventare "Membro della commissione aggiudicatrice gare" (ai sensi dell'art. 77, comma 3 del Codice dei contratti pubblici). Il regolamento ANAC, in particolare, stabilisce che gli aventi titolo potranno iscriversi al nuovo albo di categoria soltanto se risulteranno coperti da una polizza di RC professionale. 

Si ricorda che all'Albo potranno iscriversi:

Dipendenti della Pubblica Amministrazione;
Professionisti la cui attività è soggetta all'iscrizione a ordini o collegi professionali (professione regolamentate);
Professionisti la cui attività non necessita di iscrizione a ordini professionali (professioni non regolamentate);
Professori universitari ordinari o associati o ricercatori universitari.

Il gruppo AEC, broker dell' OICE dal 1999, si è attivata per rendere disponibile una soluzione assicurativa, obbligatoria per l'iscrizione al relativo albo, per i membri esterni alla Pubblica Amministrazione della commissione aggiudicatrice gare" (ex. Codice degli Appalti - Art. 78 Comma 2.2 A/B/D del D.Lgs 50/2016).
In una nota diffusa oggi si legge che "AEC prosegue così il suo impegno a rispondere tempestivamente alle nascenti esigenze di nuove professioni e nuovi obblighi assicurativi. Come già per il caso di successo dei Data Protection Officer (DPO), la nuova figura professionale del responsabile della protezione dei dati istituita con il GDPR entrato in vigore il 25 maggio scorso.
«Ancora una volta AEC si è dimostrata time to market», ha dichiarato il Direttore Generale di AEC Wholesale Group Massimo Astolfi. «La definizione dell'Albo per i commissari aggiudicatori delle gare di appalto ci ha, infatti, visti immediatamente pronti a rispondere a questa nascente esigenza di mercato. In linea con la volontà espressa dal Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone per la costituzione di questo Albo, AEC supporterà le necessità dei suoi iscritti contribuendo a fornire loro una soluzione assicurativa ad hoc».

In allegato la scheda prodotto e il relativo questionario

Qualora fossi interessato o per avere ulteriori informazioni puoi contattare AEC, nella persona di Alfredo Gaeta gaeta@aecunderwriting.it - 06 85332.313.
(A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito