Approvati il nuovo Statuto e il nuovo Codice etico e deontologico OICE

15/2/2018

A seguito del voto espresso dall'Assemblea degli Associati OICE ai sensi dell'articolo 34 del previgente Statuto dell'associazione, sono risultati approvati ad ampia maggioranza sia il nuovo Statuto, sia il nuovo Codice etico e deontologico dell'Associazione.

Lo Statuto - profondamente modificato in ragione del recepimento dei principi della c.d. "Riforma Pesenti" - ha ottenuto il 96,5% di voti favorevoli e il 3,5% di astenuti (nessun voto contrario); il nuovo Codice etico e deontologico ha ottenuto il 96,7% di voti favorevoli, il 3,3% di astenuti e nessun voto contrario.

Statuto e Codice etico e deontologico entrano in vigore da oggi.

Di particolare rilievo l'approvazione del nuovo Codice etico e deontologico OICE che recepisce in maniera pressoché integrale i contenuti del Codice etico di Confindustria, sostituendo quindi in toto l'attuale Codice deontologico OICE.
Nel testo viene data particolare attenzione viene alle fattispecie che determinano le incompatibilità con le cariche associative in caso di reati contro la P.A. .

Per quel che riguarda lo statuto si tratta di un allineamento alla "Riforma Pesenti" in particolare per quanto attiene all'elezione del Presidente (che, diversamente da quanto avvenuto fino ad oggi, si presenta all'Assemblea con la sua "squadra" di vice presidenti). Con norma transitoria, al fine di assicurare il consueto sfasamento annuale fra Presidenza e altri organi dell'Associazione, è stabilita una proroga di un anno della durata del mandato sia dei consiglieri nazionali, sia dei coordinatori regionali in carica. (A.M.)

Il primo adempimento che verrà svolto con le nuove disposizioni sarà il rinnovo dell'attuale Presidenza, in scadenza il 31 maggio 2018.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies 34a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2017, previsioni 2018 Future Trends - le tendenze che rivoluzioneranno l'industria globale L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2018 - Proiezione 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito