Approvati il nuovo Statuto e il nuovo Codice etico e deontologico OICE

15/2/2018

A seguito del voto espresso dall'Assemblea degli Associati OICE ai sensi dell'articolo 34 del previgente Statuto dell'associazione, sono risultati approvati ad ampia maggioranza sia il nuovo Statuto, sia il nuovo Codice etico e deontologico dell'Associazione.

Lo Statuto - profondamente modificato in ragione del recepimento dei principi della c.d. "Riforma Pesenti" - ha ottenuto il 96,5% di voti favorevoli e il 3,5% di astenuti (nessun voto contrario); il nuovo Codice etico e deontologico ha ottenuto il 96,7% di voti favorevoli, il 3,3% di astenuti e nessun voto contrario.

Statuto e Codice etico e deontologico entrano in vigore da oggi.

Di particolare rilievo l'approvazione del nuovo Codice etico e deontologico OICE che recepisce in maniera pressoché integrale i contenuti del Codice etico di Confindustria, sostituendo quindi in toto l'attuale Codice deontologico OICE.
Nel testo viene data particolare attenzione viene alle fattispecie che determinano le incompatibilità con le cariche associative in caso di reati contro la P.A. .

Per quel che riguarda lo statuto si tratta di un allineamento alla "Riforma Pesenti" in particolare per quanto attiene all'elezione del Presidente (che, diversamente da quanto avvenuto fino ad oggi, si presenta all'Assemblea con la sua "squadra" di vice presidenti). Con norma transitoria, al fine di assicurare il consueto sfasamento annuale fra Presidenza e altri organi dell'Associazione, è stabilita una proroga di un anno della durata del mandato sia dei consiglieri nazionali, sia dei coordinatori regionali in carica. (A.M.)

Il primo adempimento che verrà svolto con le nuove disposizioni sarà il rinnovo dell'attuale Presidenza, in scadenza il 31 maggio 2018.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito