Intervento OICE alla presentazione del Manifesto della Filiera delle costruzioni

13/2/2018

L'OICE è intervenuta oggi a Roma, presso la sede dell'ANCE, alla conferenza stampa di presentazione del "Manifesto per le elezioni politiche" della Filiera delle costruzioni composta da Ance, Legacoop Produzione & Servizi, Anaepa Confartigianato edilizia, Cna costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai, Aniem, Confapi Aniem e da OICE.
In sostituzione del presidente Gabriele Scicolone impossibilitato a partecipare, è intervenuto il direttore generale Andrea Mascolini, apprezzando contenuti e proposte del documento della Filiera "che dà risposte importanti su dieci temi fondamentali per il futuro del settore". Nel suo intervento Mascolini si è soffermato sul tema del codice appalti sottolineando come "abbia portato significativi e positivi risultati per il mercato della progettazione; ciononostante abbiamo aderito con convinzione a questo Tavolo perché gli obiettivi di semplificazione, trasparenza e certezza delle regole non sono comunque stati colti appieno. Occorrerà quindi una chirurgica opera di restyling del codice mirata a risolvere le criticità individuate nel documento, fermi restando i criteri di delega, fra cui in primis, quello della centralità del progetto esecutivo; andrà soprattutto affrontato e risolto il problema del fallimento della soft law. Su questo andremo avanti con il confronto fra gli attori della Filiera, auspicando risposte positive dal mondo della politica".

Video dell'intervento del Direttore Mascolini

Nel documento, che adesso sarà inviato ai principali leader delle forze politiche in campo, si chiedono impegni concreti per rilanciare un settore che ancora fatica a uscire dalla crisi, su diversi temi: dalla fiscalità, alla burocrazia, dai pagamenti, alla rigenerazione urbana, dall' innovazione e ambiente, alla legalità e alla casa.

Alla presentazione, aperta dal vice presidente ANCE Edoardo Bianchi e conclusa dal Presidente Gabriele Buia, era presente, avendo aderito all'ultimo minuto, anche il vice presidente del CNI, Gianni Massa, in sostituzione del Presidente Armando Zambrano. (MCM)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Mediterranean Engineering Group Rome, ICE, 2014 November 27-28 L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma 2018 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito