L’OICE ai Tavoli Tematici di Italia Sicura sul Dissesto Idrogeologico

15/12/2017
Allegati
Instant Report

Il 13 dicembre OICE ha partecipato alla giornata di lavoro organizzata da #Italia Sicura per migliorare la gestione del rischio idrogeologico dopo l'emanazione delle linee guida.

Beatrice Majone e Giorgio Lupoi erano tra 144 esperti del mondo della professione, delle imprese, dell'accademia, delle pubbliche amministrazioni e della politica che hanno dovuto rispondere a due domande:

1. Cosa pensate della complessiva azione pubblica contro il dissesto idrogeologico, con riferimento alla tematica assegnata al vostro tavolo di lavoro, anche tenendo in conto quanto contenuto nelle Linee guida di #Italia sicura?

2. Con riferimento alla tematica specifica del Tavolo, quali caratteristiche dovrebbero essere buone per pratiche da considerare in un catalogo nazionale? Quali esperienze ritenete di segnalare?

La giornata è stata suddivisa in 2 momenti di riflessione ed 1 momento finale di sintesi del lavoro svolto.

A ciascuno dei 12 tavoli è stato assegnata una tematica:

1) Obiettivi del progetto

2) Quanto conviene questo progetto

3) Visione d'insieme

4) Primo, non nuocere

5) Dopo il taglio del nastro

6) Le scienze dell'Acqua

7) Le valutazioni della scienza della terra

8) Gli effetti dell'intervento sull'ecosistema fluviale e costiero

9) Gli effetti dell'intervento sull'ecosistema fluviale e costiero

10) Effetti sociali ed economici dell'intervento progettato

11) La resilienza dell'intervento prima di tutto

12) Per una progettazione ragionata e georeferenziata

Ci aspettiamo che l'evento abbia aperto l'inizio di un percorso partecipato volto ad accelerare la realizzazione delle opere già finanziate per un importo di 9.896 mln €.

E' stata ribadita la centralità della buona progettazione e la necessità di migliorare i bandi di gara predisponendo dei tipologici. Temi questi su cui OICE è impegnata da tempo e sui quali può dare un contributo importante.

L'esito della giornata ed il materiale, è consultabile sul sito di #Italia Sicura: italiasicura.governo.it.

 

Allegato: instant report

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma 2018 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito