L'OICE al D&S Meeting dell'EFCA - Zurigo, 16-17 novembre 2017

23/11/2017

Si è svolto a Zurigo lo scorso 17 novembre la sessione autunnale del D&S meeting dell'EFCA (Federazione Europea delle Associazioni di ingegneria). Per l'OICE ha partecipato il Responsabile dell'Internazionalizzazione Francesco Fiermonte.

Mario Marti, Segretario dell'Associazione Svizzera USIC , ha aperto la riunione con la presentazione delle opere ingegneristiche più rilevanti realizzate in Svizzera negli ultimi anni: Nuova stazione di Zurigo, Tunnel del San Gottardo (Il più lungo tunnel ferroviario al mondo - 57km - che ha ridotto il tempo di percorrenza da Zurigo a Lugano da 3 a 2 ore), il ponte pedonale sul lago di Ginevra ed il nuovo Centro multifunzionale dell'aeroporto di Zurigo "Circle".

Kevin Rudden Presidente dell'EFCA ha sottolineato che per realizzare gli obiettivi che si è prefissato di raggiungere nel corso del suo mandato la Federezione farà uno sforzo particolare per migliorare la comunicazione. L'Ingegneria deve infatti affinare il modo in cui si presenta e migliorare il modo in cui è percepita. In questa chiave si è stabilito di effettuare un Benchmarking survey a livello europeo da sottoporre ai nuovi policy maker UE che entreranno in funzione a novembre 2019

Rudden intende avviare un GdL sulle best practice gestionali a livello federativo per favorire una miglior condivisione, incrementare l'efficienza gestionale e fidelizzare la partecipazione da parte di tutti gli Associati EFCA.

E' stato sollevato il tema della membership sottolineando quanto questa impatti sulla rappresentatività dell'EFCA nei confronti della Commissione. Da sottolineare come la Brexit e la non adesione dell'omologa britannica ACE abbiano lasciato l'ingegneria britannica senza rappresentanza in Europa. Svezia e Spagna rimangono Associati dormant. E' in programma un'azione di prospezione nei confronti di Croazia, Slovacchia, Albania e Macedonia. Bielorussia e Russia per ora rimangono osservatori.

Nella gestione finanziaria si punta a far sì che le sponsorship coprano il 7.5% del budget entro 2020. La Federazione sta inoltre ricevendo una proposta di Alliance su un contratto assicurativo quadro europeo per la categoria con declinazioni nazionali.

Particolare risalto è stato dato ai future trends del settore ed il presidente Rudden ed il segretario Van der Putten hanno più volte fatto riferimento all'opera del Vicepresidente dell'OICE Maurizio Boi https://www.oice.it/535141/engineering-8319-engineering-the-future-or-the-future-of-engineering-a-book-by-oice-vicepresident-maurizio-boiinvitando i colleghi a promuoverne la divulgazione di questo libro presso i loro iscritti.

Tante iniziative per il cui successo informazione e comunicazione sono elementi determinanti.

Prossimi appuntamenti sono la Quarta edizione della Conferenza Regionale FIDIC sulle infrastrutture che si svolgerà a Tblisi i prossimi 7-9 marzo 2018. La partecipazione dei Young Professional italiani alla EFCA Competition, e la  Conferenza Annuale congiunta EFCA e FIDIC sul tema "Mobilità nel mondo" che si svolgerà a Berlino dal 9 all'11 settembre. In questa occasione sarà rinnovata l'organizzazione di un CEO Lunch che consentirà ai protagonisti del settore di conoscersi scambiare vedute ai più alti livelli sull'andamento del settore.

Si ricorda che gli Associati interessati possono promuovere gratuitamente i loro progetti più rappresentativi sul sito EFCA scrivendo a internazionale@oice.it.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito