Italia-Giordania: nasce un foro di cooperazione

12/9/2017

Con una cerimonia al Grand Hyatt Hotel di Amman è stato ufficialmente lanciato il Jordanian Italian Forum for Cooperation (JIFCO), la nuova associazione che riunisce la comunità imprenditoriale italiana-giordana sotto la guida del presidente del Forum, Omar M.H. Al Jazy. Direttore esecutivo, ed anima dell’iniziativa, Arianna Barilaro, che ha presentato ed introdotto la serata.

Un parterre ricco di personalità, tra cui la principessa Wijdan Fawaz Al Hashemi, ex ambasciatore di Giordania in Italia, il presidente della Camera di Commercio di Amman, sen. Issa H. Murad, l’ex Primo Ministro Aman Shawkat Al-Khasawneh e  un gran numero di uomini d’affari, della società civile, del mondo culturale e delle ONG si è riunito per celebrare la nascita del Forum, “una nuova parte del Sistema italiano a Amman” destinato alla promozione degli scambi e degli investimenti bilaterali, formato dall’Ambasciata d’Italia, dall’ICE ed ora dalla JIFCO.

L’Ambasciatore Brauzzi ha sottolineato l’importanza del ‘Marchio Italia’ in Giordania. “Tutto ciò che si riferisce allo stile, all’eleganza, alla moda, ai sapori di alta gamma ha l'ambizione di essere italiano”, ha sottolineato. “Ma ‘Made in Italy’ significa anche responsabilità. Non ci si può improvvisare italiani, perché il valore aggiunto del nostro Paese nel mondo implica sempre alta qualità in tutti i campi”.

Significativi sono i margini di miglioramento dell’interscambio tra Italia e Giordania, come evidenziato dal Direttore di Agenzia ICE di Amman, Alessio Ponz de Leon Pisani. Attualmente i valori si attestano a poco più di 800 milioni di euro annui, con un notevole saldo a favore del nostro Paese, che risulta il secondo partner europeo per le importazioni giordane e leader in ingegneria meccanica, logistica e progetti industriali. “L’Italia non è solo la moda e il cibo, è anche l’industria, la manifattura di qualità qualità e degli alti standard” ha aggiunto l’Ambasciatore, indicando in questi settori quelli che presentano le più significative potenzialità.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito