Sboccia l’OICE giovane: costituito il gruppo e lanciate le prime attività – 29 marzo 2017

30/3/2017

Si è svolta ieri in OICE la riunione costitutiva del Gruppo di Lavoro Giovani dell'Associazione - OICE Young Professionals Group. Il Gruppo è aperto ai giovani Under 40 che lavorano presso le società Associate. Coordinatrice del Gruppo è l'Arch. Eleonora Smargiassi. Referente ed organizzatore delle iniziative sarà l'Ufficio Internazionale OICE.

Obiettivo del Gruppo è quello di valorizzare l'identità, la cultura e l'expertise delle nuove generazioni dell'ingegneria e dell'architettura italiana creando scambi di know how e opportunità di networking a livello nazionale ed internazionale.

Per favorire la visibilità dell'iniziativa e facilitare contatti ed adesioni, il Gruppo avrà una pagina in italiano ed inglese all'interno del sito OICE. Il gruppo avrà inoltre un profilo sulla finestra Young Professionals dell'EFCA e FIDIC, rispettivamente Federazione Europea e Mondiale delle Associazioni di Ingegneria. L'Arch. Smargiassi, quale attuale coordinatrice, è rappresentante italiana nel Gruppo YPs della FIDIC.

Dalla riunione sono emersi i temi di maggiore interesse per YPs: BIM, Banche Multilaterali e sostenibilità ambientale.

Le prime attività del Gruppo consistono nel promuovere la partecipazione di YPs italiani alla 2017 YPs Competion dell'EFCA (scadenza 31 marzo - tre candidature OICE) e della FIDIC (scadenza 1° maggio) in vista della partecipazione alle Assemblee generali di EFCA e FIDIC rispettivamente a Copenaghen e Giacarta che prevedono slot dedicati ai YPs.

Nella riunione sono state presentate le prossime attività di internazionalizzazione dell'OICE fino a luglio 2017 e anticipato che il programma di internazionalizzazione 2017-2018 dedicherà almeno due eventi riservati ai YPs (formazione BIM, FIDIC e Banche Multilaterali). Verranno promossi scambi e B2B con YP Groups di altre Associazioni europee iscritte a EFCA e FIDIC.


Il Gruppo si riunirà con cadenza mensile con possibilità di partecipare via skype inserendo in programma anche testimonials esterni che tratteranno argomenti di interesse. Il prossimo incontro è fissato per il 3 maggio alle ore 15:00 presso la sede OICE.

I giovani Associati interessati ad aderire al Gruppo possono inviare una e -mail a internazionale@oice.it

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito