Esiti incontro in Confindustria sulla cooperazione internazionale allo sviluppo - 5 marzo 2015

9/3/2015

Il 5 marzo scorso si è tenuta presso la sede di Confindustria a Roma la riunione del Gruppo di Lavoro “Cooperazione Internazionale allo Sviluppo” di Confindustria alla quale ha partecipato in rappresentanza dell’OICE il vice presidente per l’internazionalizzazione, Alfredo Ingletti.

Dall’incontro sono emersi interessanti spunti di riflessione offerti dalle presentazioni dei relatori: Daniel Kraus, Vice Direttore Generale di Confindustria e Giovanni Rocca, Responsabile Mercati Internazionali Ferrovie dello Stato e Coordinatore del Gruppo di Lavoro.

Esplicativo, in particolare, l’intervento del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lapo Pistelli, che ha spiegato azioni, iniziative e numeri che hanno riguardato la materia nel suo percorso disciplinato dalla legge N. 125 dell’11 agosto 2014.

La cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la pace, è parte integrante e qualificante della politica estera italiana e si ispira ai principi della Carta delle Nazioni Unite e alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. La cooperazione sostenibile contribuisce alla promozione della pace, della giustizia e mira a promuovere relazioni solidali e prioritarie tra i popoli fondate sui principi di interdipendenza e partenariato.

Al Ministero degli Affari Esteri è attestata la responsabilità politica della cooperazione allo sviluppo nonché il relativo controllo e vigilanza. La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo svolge il lavoro politico-diplomatico generale per aree di intervento, elaborando orientamenti e indirizzi, mentre l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha il compito di attuare politiche di cooperazione e assicurare unitarietà, efficienza, trasparenza ed efficacia alle iniziative.

Iniziative che, però, per quanto riguarda l’Italia stentano a prendere consistenza: su 128 progetti proposti dall’Unione Europea, ad esempio, 60 sono stati realizzati dalla Germania e soltanto 1 dall’Italia.

Lo scopo del Gruppo di Lavoro di Confindustria è quello di individuare le giuste soluzioni per intraprendere con maggiore efficacia ed efficienza nuove azioni per alimentare nuove iniziative. A tal proposito sono stati già fissati i prossimi appuntamenti: giovedì 18 giugno 2015 e giovedì 28 ottobre 2015.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito