Missione ANCE negli Emirati Arabi Uniti - 16/19 febbraio 2015

8/1/2015

L’Ance, in collaborazione con la Farnesina, l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi e l’Ufficio ICE di Dubai,organizza una missione negli Emirati Arabi Uniti  (16-19 febbraio 2015). L’iniziativa si articolerà sulle tappe di Abu Dhabi, capitale federale e dell’omonimo Emirato e di Dubai. Come noto, gli Emirati Arabi Uniti hanno in corso un programma di costruzioni tra i più dinamici al Mondo seppure in un contesto di grande competitività.

Il Governo federale e l’Emirato di Dubai  hanno avviato da tempo con successo un’azione a tutto piano di diversificazione dell’economia. Il paese è ormai un centro  della logistica a livello mondiale, la più importante piattaforma finanziaria del Golfo, la sede di alcuni dei maggiori Fondi sovrani  su scala internazionale. Grazie allo sviluppo costante delle infrastrutture, dell’industria del trasporto aereo  e della ricettività, Dubai in particolare è diventata uno dei maggiori hub mondiali per passeggeri in transito e una delle primissime destinazioni turistiche mondiali. La ripresa dell’industria del real estate, dopo la fase di pesante recessione avviatasi nel 2008, sembra essersi ormai consolidata, catalizzata anche dalla prospettiva dell’EXPO 2020 assegnata a Dubai nel novembre u.s..

La missione consentirà di offrire ai partecipanti un quadro aggiornato delle iniziative programmate in tutti i campi delle costruzioni, di potenziale interesse per le imprese italiane.

Programma provvisiorio della missione

I rappresentanti delle aziende dovranno giungere ad  Abu Dhabi al più tardi entro la serata di lunedì 16 febbraio.

I lavori avranno inizio la mattina di martedì 17 febbraio ad ABU DHABI e sarà dedicato interamente ai programmi di costruzione/infrastrutture, sia del governo federale attraverso le varie amministrazioni/agenzie, che di quelle specifiche programmate dall’Emirato di Abu Dhabi (il maggiore della Federazione).

Nel pomeriggio sono previsti incontri  con Banche, studi legali e società di consulenza, mirati a fornire un quadro dettagliato del sistema legale/amministrativo/finanziario in vigore per poi proseguire con incontri con operatori locali.

Nella serata del 17 febbraio la delegazione imprenditoriale si trasferirà a Dubai (circa 120 Km via autostrada).

La giornata di mercoledì 18 febbraio a Dubai  sarà dedicata ai programmi di costruzioni previsti per Expo Dubai 2020, e altre iniziative particolarmente rilevanti programmate dall’Emirato.

Nella mattinata del 19 febbraio si svolgeranno infine visite tecniche o, in alternativa, le imprese potranno approfondire in maniera autonoma i contatti avviati durante la sessione di incontri di business dei giorni precedenti.

Al termine della mattinata la missione negli Emirati Arabi Uniti si riterrà conclusa.

Si fa riserva di far pervenire ulteriori comunicazioni logistiche non appena finalizzate in raccordo con l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi e l’Agenzia Ice di Dubai.

Iscrizione all’evento:

Le imprese sono pregate di registrarsi inviando l’allegata scheda di adesione debitamente compilata all’indirizzo estero@ance.it e dubai@ice.it il più presto possibile.

Per le adesioni ricevute in data successiva al 10 gennaio p.v. non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.

Catalogo:

Tra le azioni di comunicazione previste per facilitare i contatti con le controparti locali, si segnala anche la realizzazione di un catalogo della missione, con una pagina dedicata a ciascuna azienda. Le informazioni contenute nel catalogo saranno quelle inserite nella scheda di adesione allegata; le imprese sono altresì pregate di inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: estero@ance.it e dubai@ice.it.

Organizzazione e logistica:

La partecipazione alla missione è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio. Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con una successiva comunicazione alle aziende che avranno inviato l’allegata scheda di adesione.

Maggiori informazioni:

Maggiori informazioni potranno essere reperire cliccando il seguente link: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?emirati_arabi_uniti

Formalità per l’ingresso negli Emirati Arabi Uniti:

Passaporto: necessario e con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio.

Visti d'ingresso: il ’Visit Visa’, apposto in aeroporto all’atto dell’arrivo al controllo passaporti, permette ai cittadini italiani di soggiornare negli EAU per 30 giorni ed è eventualmente rinnovabile di altri 30 giorni con il pagamento di una tassa di AED 600 presso le Autorità locali di immigrazione.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito