Seminario CER: presentata al Senato la Legge di Stabilità 2015

29/10/2014

Si è svolto ieri presso il Senato della Repubblica, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, il seminario “La legge di stabilità 2015: fra vincoli europei ed esigenze di rilancio della crescita”. Nel seminario, organizzato in collaborazione con il Gruppo PD al Senato, sono stati discussi i temi affrontati nel Rapporto CER n. 2/2014 e successivi aggiornamenti alla luce della Legge di stabilità.

L’OICE ha partecipato, con il suo Ufficio Internazionale, a questo primo tentativo di analisi organica della Legge, prima delle audizioni parlamentari. Sono intervenuti il direttore del CER, Stefano Fantacone, il viceministro dell’economia e delle finanze, Enrico Morando, il senatore Paolo Guerrieri, membro della Commissione Bilancio e della Commissione politiche europee e il professore Antonio Pedone dell’Università La Sapienza.

In sintesi, la Legge di stabilità contiene delle prese di posizione coraggiose che segnano una certa discontinuità in Italia e in Europa. C’è una strategia di rilancio della crescita, di spinta della domanda, collocata tuttavia in un contesto comunitario difficile, soprattutto nell’area Euro. Otto Paesi su diciotto dell’Eurozona sono in una situazione di deflazione, che condanna come è noto in particolare i Paesi debitori, come l’Italia. Nel nostro Paese, la difficile situazione congiunturale si aggiunge ai mali strutturali interni. La scelta coraggiosa di questa Legge non era scontata ma va nella direzione giusta: sfidare la questione del pareggio strutturale proponendo tempi diversi è stata una scelta illuminata. Da un lato ridurre i vincoli europei, negoziando politiche in questo senso con gli altri Paesi Ue, è l’unica cosa possibile. Dall’altro, quello interno, bisogna fare le riforme, strutturali e non, e qualcosa in questa Legge è stata fatta.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito