Esiti Country Presentation Tanzania

8/10/2014

Confindustria Assafrica & Mediterraneo ha organizzato ieri, 7 ottobre 2014, una Country Presentation dedicata alla Tanzania (programma in allegato). Per l'OICE ha partecipato il dott. Marco Ragusa dell'Ufficio Internazionalizzazione con un gruppo di Associati interessati al Paese.

All'evento sono intervenuti l'Ambasciatore d'Italia in Tanzania, Luigi Scotto, l'Ambasciatore di Tanzania in Italia, James Meskela, assieme ad una delegazione della Tanzania. Sono seguiti nel pomeriggio incontri one to one con gli Ambasciatori ed i rappresentanti della Tanzania e le società che ne hanno fatto richiesta.

La sostenuta crescita dell'economia tanzana negli ultimi anni e le previsioni di una sua ulteriore espansione rendono il mercato potenzialmente attraente per l'offerta commerciale delle imprese italiane. Nonostante il basso livello di reddito pro-capite, la popolazione di oltre 40 milioni di abitanti rappresenta un mercato dalle dimensioni non trascurabili.

La stabilità politica, gli alti tassi di crescita (prevista intorno al 6% nel 2014) e un clima favorevole per il business fanno della Tanzania un Paese di straordinario interesse per tutta l'area dell'East African Community.

L'Italia rivolge un particolare interesse al Paese nell'ambito dell'Iniziativa Italia-Africa lanciata a dicembre 2013 dall'ex Ministro degli Esteri, Emma Bonino. Diverse missioni in Africa sono seguite nel 2014. A febbraio si è svolto il Tavolo Agricoltura alla Farnesina che ha coinvolto anche rappresentanti del governo tanzano. Il 13 e 14 ottobre si svolgerà al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale il Tavolo Energia al quale parteciperà anche il Ministro tanzano.

"L'Ambasciata d'Italia a Dar Es Salam è a disposizione di tutte le imprese italiane - ha detto l'Ambasciatore Scotto ed ha aggiunto - da Roma hanno rafforzato il nostro Ufficio commerciale per assistere le PMI che intendono operare nel Paese".

Alla luce della proficua collaborazione tra l'OICE e l'Ambasciatore in Tanzania, gli Associati interessati al Paese sono invitati a scrivere all'indirizzo internazionale@oice.it

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito