L'OICE alla presentazione del rapporto annuale dell'ICE - 29 luglio 2014

29/7/2014

Si è svolta stamane presso l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - la presentazione del Rapporto ICE-ISTAT 2013-2014 (sintesi in allegato). All'evento sono intervenuti il Viceministro per lo sviluppo economico, Carlo Calenda, il presidente ICE Riccardo Monti, il Capo della Segreteria di Calenda, Marco Simoni, il Presidente ISTAT Giorgio Alleva e il Direttore de Il Sole 24 Ore, Giorgio Napoletano. Per l'OICE hanno partecipato Francesco Fiermonte e Marco Ragusa.

Dal rapporto emerge come in Europa stiano affiorando i primi segni di ripresa. In Italia, dopo tredici anni, il saldo corrente della bilancia dei pagamenti torna in attivo, soprattutto per la caduta della domanda interna. Con particolare rifermento ai servizi, crescono le esportazioni e cambia il loro orientamento geografico. Più Medio oriente e Nord Africa, più Asia centrale, più America settentrionale. Dati che nelle loro articolazioni confermano quanto presentato nella Rilevazione annuale dell'OICE.

Quanto alle politiche per l'internazionalizzazione, il sistema pubblico italiano ha rafforzato la propria azione in termini di iniziative e risorse. Ha iniziato ad operare la cabina di regia per l'internazionalizzazione. "Il MiSE ha sviluppato una strategia di promozione all'export fondata sulla collaborazione col sistema associativo" - ha detto il Ministro Calenda - ed ha aggiunto - "il Ministero sarà particolarmente attento nella valutazione delle proposte e dei risultati delle attività concordate con ICE e sistema industriale".

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito