Presentazione della nuova normativa sugli investimenti a Cuba e opportunità di business

30/6/2014

Si è svolto stamattina alla Farnesina un seminario di presentazione della nuova normativa sugli investimenti esteri a Cuba e opportunità di business. All'incontro, straordinariamente partecipato, sono intervenuti per l'Italia il Min. Plen. Luigi Marras, direttore generale per la mondializzazione del Ministero degli Esteri, il Dott. Giuseppe Tripoli, direttore generale per le politiche di internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, l'Amb. Giorgio Malfatti di Monte Tretto, segretario generale dell'IILA e la dott.ssa Diana Battaggia, direttore UNIDO ITPO Italia. La delegazione cubana era guidata dal Viceministro per il commercio estero, Dott.ssa Ileana Nunez Mordoche.

Nel corso dell'incontro, al quale per l'OICE c'era il Dott. Marco Ragusa, è stata presentata la nuova legge sugli investimenti e sono stati illustrati i campi di collaborazione economica ed imprenditoriale tra Italia e Cuba.La Ley de Inversion Extranjera, prevede riduzioni fiscali fra il 15 e il 30% per le imprese e apre fra l'altro le porte agli investimenti dell'emigrazione cubana. Investimenti che potrebbero però essere ostacolati dall'embargo contro Cuba in vigore negli Stati Uniti, dove vive l'85% dei cubani residenti all'estero. A fine marzo, il governo dell'Avana ha dichiarato di sperare in almeno due miliardi e mezzo di dollari l'anno di investimenti. La nuova legge mantiene delle limitazioni per l'assunzione della manodopera locale, che dovrà passare attraverso l'apposita agenzia statale.

Stretegici per l'OICE i settori energetico, delle infrastrutture e del turismo. Fra qualche giorno si potrà scaricare dal sito dell'UNIDO il testo della legge tradotta in italiano.

Appuntamenti da segnalare per approfondire le opportunità di collaborazione sono la Fiera Internazionale de L' Avana dove dal 2 all'8 novembre ci sarà un Padiglione Italia e la XVII Convenzione Scientifica di Ingegneria ed Architettura 2014 che si terrà dal 24 al 28 novembre.

(M.R.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito