Il Consiglio di Stato riconosce piena validità alle comunicazioni a mezzo fax

21/7/2010

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 4526 del 13 luglio 2010, ha riconosciuto il fax quale mezzo legale di comunicazione.
Nel caso di specie un concorrente aveva contestato l'avvenuta comunicazione dell'esclusione dalla gara a mezzo fax in quanto, a causa di un guasto che aveva impedito il funzionamento del fax del concorrente, tale comunicazione era giunta in ritardo rispetto ai tempi necessari per impugnare l'esclusione.
Il Consiglio di stato ha riconosciuto la piena utilizzabilità del fax quale mezzo legale di comunicazione. I giudici hanno altresì ‘attribuito al rapporto di favorevole trasmissione del documento con tale mezzo anche il valore di presunzione semplice, nel senso che colui che ha inviato il messaggio non debba in tal senso fornire alcuna ulteriore prova (C.d.S., sez. VI, 19 giugno 2009, n. 4151), pur dovendo evidentemente tenersi conto dell'eventuale mancata possibile ricezione del fax, allorquando vengano indicate e comprovate specifiche circostanze dalle quali possa ragionevolmente dedursi che effettivamente per un complesso di circostanze di fatto il documento non è stato conosciuto (C.d.S., sez. IV, 29 maggio 2009, n. 3365, fattispecie in cui la sede legale della società interessata, cui il documento via fax era stato inviato, era stata chiusa)'.
Pertanto i giudici, pur riconoscendo validità al fax hanno accolto le motivazioni fornite dal concorrente per la parte relativa al guasto dell'apparecchio fax ricevente, sulla base del fatto che non era stata raggiunta la prova certa ed inequivocabile che la comunicazione sia stata effettivamente conosciuta o fosse comunque conoscibile dalla società concorrente. Ciò che rileva nella fattispecie, secondo i giudici, ai fini della decorrenza del termine decadenziale per l'impugnazione di un atto innanzi al giudice amministrativo, qualora il predetto atto non sia stato notificato, è la sua piena ed effettiva conoscenza, indipendentemente dal mezzo con cui tale conoscenza sia stata acquisita. (MCM)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito