Successo OICE: l’Anac dichiara illegittimo l’appalto integrato con preinformazione ante 19.4.2016

17/3/2017

Con delibera n. 212 del 1 marzo 2017 l'Anac ha accolto i contenuti della segnalazione Oice del 3 novembre 2016 in cui veniva rilevata l'illegittimità del ricorso, da parte dell'Azienda ospedaliera di Padova, all'appalto integrato per l'affidamento dell'incarico. Secondo l'Oice tale procedura doveva ritenersi non più vigente al momento della pubblicazione del bando e del disciplinare di gara, ancorchè la procedura fosse stata preceduta da un avviso di preinformazione.
L'Azienda Ospedaliera aveva poi formulato istanza all'Anac sostenendo la validità dell'appalto integrato perché indetto con avviso di preinformazione pubblicato precedentemente all'entrata in vigore del codice.
L'Oice, con memoria del 13 gennaio 2017, aveva replicato all'istanza di parere formulata dall'Azienda Ospedaliera richiamando l'art. 216 co. 1 del d.lgs. 50/2016 che prevede che il nuovo Codice si applichi alle procedure e ai contratti per le quali i bandi e avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente sono pubblicati successivamente alla sua entrata in vigore (19 aprile 2016), a nulla rilevava secondo l'Oice la pubblicazione della S.A. avvenuta con avviso di preinformazione in data precedente.
Sulla base delle motivazioni presentate dall'Oice, l'Anac ha quindi dichiarato illegittimo il bando. Secondo l'Autorità infatti mentre l'art. 70 co. 2 del D.lgs. 50/2016 prevede che l'avviso di preinformazione, a certe condizioni, possa essere utilizzato come indizione di gara, ai sensi della previgente normativa l'avviso di preinformazione non svolge mai tale funzione ed è un mero avviso indicativo e non vincolante delle procedure che la S.A. intende avviare. (MCM)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito