L’OICE al Samoter di Verona con Giovanni Kisslinger e Ermanno Dell’Agnolo

27/2/2017

L'OICE ha partecipato a due eventi che si sono tenuti il 23 febbraio u.s. presso la Fiera di Verona, nell'ambito del Samoter.

Al primo incontro organizzato da Unacea (l'associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni,) con il titolo "Mescolare è meglio!" ha partecipato il presidente della Consulta interregionale OICE e rappresentante regionale per la Campania, Giovanni Kisslinger, che ha sottolineato l''importanza di ottenere materiali di qualità e controllati: "si tratta di una esigenza sentita sempre più dai progettisti. Lavorare con prodotto di fabbrica, e non con un semilavorato come succede con il calcestruzzo prodotto senza mescolatore, è fondamentale". Per Kissilinger, "occorre superare definitivamente la possibilità che sia l'azienda a scegliere gli esecutori dei controlli, così come per il pubblico è necessario estrapolare il costo delle prove sui materiali dal prezzo unitario della fornitura e inserirlo tra le somme a disposizione dell'amministrazione. Le società appartenenti a OICE sono sensibili al tema del controllo in cantiere. Siamo sicuri che solo un'ingegneria organizzata possa garantire progetti e controlli di qualità."

Al secondo evento, organizzato da Federcostruzioni con il titolo "Salvaguardia e rigenerazione dei territori, opportunità e sfide" è intervenuto il rappresentante regionale uscente OICE del Friuli Venezia Giulia, Ermanno Dell'Agnolo, che ha illustrato le posizioni dell'associazione sulla centralità del progetto nell'ambito degli interventi di rigenerazione urbana e di salvaguardia del territorio. Dell'Agnolo ha in particolare sottolineato come nell'analisi della fattibilità dell'intervento consenta di mettere a frutto la multidisciplinarietà delle competenze delle società di ingegneria per analizzare anche gli sviluppi e l'impatto sul territorio.
In conclusione della riunione la presidente di Federcostruzioni ha posto l'accento sulla proposta avanzata da tempo dalla federazione per la costituzione di una agenzia per la rigenerazione urbana che possa coordinare tutti gli interventi. (A.M.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito