Il Vicepresidente Carpaneto apre il Master sull’Additive Manufacturing - Roma, 23 maggio 2016

19/5/2016

CSM (Centro Sviluppo Materiali), società dell'engineering del Gruppo RINA operante sotto il coordinamento di D'Appolonia SpA (associata OICE) nel settore della Ricerca e Sviluppo dei materiali per Clienti attivi su diversi mercati dell'Energia, Industria, Trasporti e Difesa, organizza a Roma, dal 23 al 27 maggio, un Master sul tema dell'Additive Manufacturing (news del 24/03/2016).

Per l'OICE, che è uno dei patrocinatori dell'iniziativa, interverrà il Vice Presidente Ing. Roberto Carpaneto che aprirà i lavori del Master lunedì 23 maggio insieme all'Ing. Ugo Salerno, Chairman e CEO di RINA e all'On. Lorenzo Basso della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati. (Programma con link al sito ufficiale http://www.c-s-m.it/en/events_and_courses/mam16.html)

I processi di manufacturing e l'ingegneria che li alimenta in pochi anni non saranno più gli stessi. E' in corso una rivoluzione veloce e silenziosa: l'Additive Manufacturing (AM) è entrato nelle factories di tutto il mondo e le aziende chiedono già oggi specialisti preparati e aggiornati con una visione completa dell'intero processo produttivo.

Il Master MAM si propone come strumento strutturato di formazione di alto profilo, in grado di fornire una base completa di know-how tecnico su tutte le fasi del processo, nonché una panoramica organica dello scenario industriale e socio-economico che l'AM sta creando.

Il Master unisce le competenze del Centro Sviluppo Materiali con quelle dei Politecnici (in particolare Politecnico di Milano e Politecnico di Torino) e dei centri di eccellenza R&D italiani ed offre le testimonianze delle aziende leader che vivono AM come un processo speciale ormai in fase di industrializzazione. Tra tutte, ovviamente CSM, ma anche D'Appolonia, principale Società di Ingegneria del Gruppo RINA.

Il Master intende essere strumento formativo riconosciuto aperto a tutti coloro che operano implementando AM nei settori meccanico, automotive, aerospaziale, difesa, biomedicale e powergen. Destinatari del Master sono managers, operatori, ricercatori, neolaureati e studenti.

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito