Disponibile online l’e-book realizzato da IN/ARCH in collaborazione con ICE-Agenzia in favore della promozione dell’edilizia Made in Italy

10/2/2016

E' online l'e-book ARCHITETTURA: ENERGIA PER IL MADE IN ITALY - realizzato dall'Istituto Nazionale di Architettura, in collaborazione con l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle aziende italiane, insieme all'ANCE, al CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti), a Confindustria Ceramica, all'OICE e Archilovers.

La pubblicazione è una fotografia dettagliata di un fenomeno in crescita, quello del contract internazionale e dei grandi progetti edili che hanno visto il contributo progettuale e manifatturiero della filiera italiana di settore.

Sono stati monitorati e "mappati" sulla piattaforma Archilovers http://www.archilovers.com/contests/energiamadeinitaly oltre 300 progetti di architetti ed ingegneri italiani realizzati all'estero e selezionate 170 opere: non solo grandi studi o grandi società di ingegneria, ma molti studi professionali meno noti, di dimensioni medie e medio piccole e molti giovani progettisti.
Contemporaneamente i progetti hanno trovato spazio nelle vetrine digitali del portale ICE www.contractitaliano.com che coinvolge da oltre cinque anni circa 200 aziende italiane con più di 700 progetti nel mondo ed una community di quasi 4.000 operatori professionali registrati.

Alla mappatura è seguita una fase di selezione delle opere pubblicate, analisi, integrazioni, interviste ai vari soggetti interessati, elenco dei prodotti della filiera Made in Italy.
La ricerca ha confermato che esiste nel mondo, nei confronti della nostra cultura architettonica, una grande attenzione e aspettativa. Le storie raccolte nel percorso di ricerca sono espressione del saper fare e dell'elevata performance qualitativa e stilistica dei prodotti e del design di progetto Made in Italy.

La pubblicazione è un percorso tecnico ed emotivo tra materiali e tecnologie di oltre 300 aziende italiane della filiera edilizia esportate nel mondo proprio grazie all'italianità del progettista.

Il risultato è una prima rassegna di realizzazioni e progetti che documentano la geografia in divenire della nostra imprenditoria del progetto all'estero.
I dati raccolti individuano gli orientamenti di un quadro in evoluzione e le condizioni di una realtà ancora poco esplorata. Alla call hanno aderito in massima parte le società di architettura con una prevalenza del segmento building sulle mere opere infrastrutturali.
E' un passo importante per comunicare la qualità delle realizzazioni dei nostri progettisti all'estero, ed evidenziare le possibili sinergie non solo tra imprese di costruzione, società di architettura e di ingegneria, ma anche tra queste e i produttori industriali del settore all'estero.

Una ulteriore occasione di promozione dell'architettura e del Made in Italy nell'attività dell'Istituto Nazionale di Architettura e nella promotion dell'ICE per il settore, che ha visto negli ultimi anni un incremento incessante dell'investimento pubblico per l'internazionalizzazione della filiera.

Link al Rapporto

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito