Alla Farnesina presentato il nuovo Ambasciatore italiano in Oman – 3 febbraio 2016

3/2/2016

Presentato stamane al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale il nuovo Ambasciatore d’Italia presso il Sultanato dell’Oman, Giorgio Visetti, che assumerà le funzioni a Mascate il 2 marzo 2016. Alla riunione ha partecipato per l’OICE il Vicepresidente per gli affari internazionali, Alfredo Ingletti con Marco Ragusa dell’Ufficio internazionalizzazione.

Le relazioni politiche tra i due Paesi sono ottime. Nel 2014 si è svolta la visita in Oman dell’allora Vice Ministro degli Esteri Lapo Pistelli cui è seguita quella del Chairman  della Zona Economica di Duqm in Italia, il quale ha presentato le opportunità della Zona agli imprenditori italiani in un incontro presso il Ministero degli Esteri. A giugno si è svolta a Roma  la Commissione Mista. A novembre un incontro tra il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e quello del Commercio omanita.

L’Oman presenta numerose opportunità di business. Oltre all’industria petrolifera, principale risorsa del Paese, di rilievo per l’Italia il piano di sviluppo infrastrutturale e il comparto dei macchinari. Altri settori di interesse crescente: turismo, energia, ambiente, trasporti marittimi, acquicoltura, pesca, sicurezza alimentare, sanità. L’Oman sta inoltre investendo considerevolmente nelle PMI, altro possibile settore di cooperazione bilaterale.
Gli omaniti puntano anche sulla realizzazione di zone economiche speciali, a vocazione commerciale e manifatturiera. L’investimento maggiore è quello di Duqm, una zona strategica, sia per la presenza del porto prospiciente l’Iran, l’India e il Pakistan, dell’aeroporto e della futura ferrovia.

Diverse le società OICE radicate nel Paese come Italferr, 3TI Progetti, Via Ingegneria; importante l’interesse ad operare per altre che non sono ancora presenti. “L’Oman è un Paese con tante opportunità, protagonista di una grandiosa corsa in avanti negli ultimi anni ma che negli ultimi mesi ha tuttavia rallentato” – ha detto il Vicepresidente Ingletti – ed ha aggiunto “ meno progetti e il ritardo dei pagamenti sono le conseguenze del calo del prezzo del greggio oltre che di mutamenti nella strategia di sviluppo infrastrutturale del Paese”.


L’OICE organizzerà un incontro ristretto di Associati con il nuovo Ambasciatore in occasione del suo primo rientro in Italia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Internazionale OICE all’indirizzo internazionale@oice.it
(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito