Presentata in OICE la Rilevazione 2015

16/7/2015

Bene la produzione, necessarie più domanda interna e internazionalizzazione.

Ripresa congiunturale ma senza grandi segnali di consolidamento, persistente fragilità per le società più piccole e meno internazionalizzate: questi in sintesi gli output della trentunesima rilevazione annuale sulle società di ingegneria presentata stamattina in OICE. Alla presentazione sono intervenuti il Presidente OICE Patrizia Lotti e il direttore generale del Centro Europa Ricerche (Cer) Stefano Fantacone.

Dalle presentazioni svolte è emersa la crescita del valore della produzione delle società di ingegneria (+2% rispetto al 2013), senza distinzione dimensionale. Stimato per il 2015 un ulteriore aumento ad un tasso del 3,9%. Il portafoglio ordini migliora pur rimanendo sempre in negativo, gli importi messi a bando nel 2014 rimangono inferiori al 40% rispetto al 2008.

In netta crescita la produzione estera che registra un incremento del 15%, così come positivi sono i dati relativi ai contratti acquisiti nel 2014 (+10,7 per cento), con una previsione per il 2015 di piccolo aumento (0,6%). I contratti all’estero sono in aumento del 14% nel 2014 e del 17% come stima del 2015%.

Interessante la configurazione geografica della produzione all’estero  degli Associati nel 2014: l’Asia copre complessivamente circa il 45% del totale, con il 23% della Penisola Arabica, cala l’Africa e cresce l’Europa rispetto al 2013.

Strategie di internazionalizzazione e crescita dimensionale risultano le scelte che più possono contribuire a riposizionare le società di ingegneria nel prossimo futuro.

Nel suo intervento il direttore Fantacone, prima di illustrare i dati OICE, si è soffermato sul contesto macroeconomico dell’Europa alla luce degli ultimi sviluppi della crisi greca e più in generale dell’Eurozona. L’instabilità dell’area Euro è un elemento caratterizzante, presente sin dal varo dell’unione monetaria. Nonostante le crisi e le difficoltà legate alla moneta unica, nei Paesi del Nord Europa, noti per essere i più “diligenti”, cresce la fiducia nell’euro mentre diminusce nei Paesi mediterranei. I dati macroeconomici della Germania, in primis l’importante avanzo commerciale, confermano quanto l’instabilità premi alcuni Paesi dell’Eurozona, deprimendo il mercato di altri.

Il calo del prezzo del petrolio e la riduzione dei tassi di interesse, oltre che l’avvio di alcune riforme interne, hanno contribuito a rendere migliore la situazione generale del nostro Paese (+0,9% PIL nel 2015 secondo la rilevazione Cer). L’Italia è uscita dalla fase recessiva ma il percorso di crescita rimane debole e lento. Purtroppo in un contesto , quello europeo, non favorevole alla crescita.

La Rilevazione è stata curata dall'Ufficio Studi dell'OICE con la supervisione del responsabile Luigi Antinori e da un gruppo di lavoro del Cer. Hanno collaborato alla stesura del Rapporto Stefano Fantacone e Giovanni Pesce.

 

Comunicato stampa OICE-Cer

 

APRI LA RILEVAZIONE OICE-Cer 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito