Andrea Mascolini nominato Direttore generale dell’OICE

22/4/2015

Il Consiglio Direttivo dell'OICE ha nominato all'unanimità l'avv. Andrea Mascolini, Direttore Generale dell'Associazione. La nuova carica si aggiunge a quella di Direttore dell'Ufficio Legale e Legislativo.

Andrea Mascolini, nato a Roma il 22 settembre 1961, sposato con tre figli, si è laureato con il massimo dei voti in Diritto amministrativo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con il Prof. Guarino ed è abilitato all'esercizio della professione di avvocato.

Dopo la laurea e l'assolvimento degli obblighi militari come Ufficiale della Guardia di Finanza, ha svolto attività di studio e ricerca collaborando con numerosi centri di ricerca come il Censis, il Cles, l'Isfol e il Cer.

Nel settembre del 1989 entra in OICE come addetto dell'Ufficio Legislativo e ne diventa responsabile nel 1990 e poi direttore nel 1996. Nel corso della sua attività istituzionale ha seguito - fra le altre cose - l'evoluzione della giurisprudenza in materia di engineering e ha collaborato alla nascita e allo sviluppo della legislazione che ha visto riconoscere le società di ingegneria nell'ordinamento giuridico italiano.

Pubblica articoli su riviste giuridiche e testate, fa parte del comitato di redazione di "I contratti dello Stato e degli enti pubblici" ed è stato autore dei seguenti testi: A. MASCOLINI - F. KARRER, "Le norme sulla progettazione", in "Commento al Regolamento sui lavori pubblici" (a cura di A. Clarizia e A.Carullo), CEDAM 2002; MASCOLINI - C. SOLUSTRI, "Il nuovo regolamento sui lavori pubblici, Carocci editore, novembre 2000; MASCOLINI, "Commento alle norme sulla progettazione e sul project financing", in "La Legge Quadro sui lavori pubblici", in Codice delle leggi complementari a cura di Alpa-Zatti - UTET, aprile 2000; MASCOLINI, "La Merloni-ter", Carocci editore, dicembre 1998.

Svolge attività di relatore in convegni, seminari e corsi di formazione sulla normativa in materia di appalti pubblici, concessioni e professioni.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito