L’OICE alla presentazione del nuovo Ambasciatore in Uganda – 20 marzo 2015

20/3/2015

Dopo il Sud Sudan, oggi è stata la volta di tre Paesi dell’Africa orientale.  Si è svolta infatti stamattina al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale la riunione di presentazione del nuovo Ambasciatore d’Italia, Domenico Fornara, presso la Repubblica dell’Uganda, con accreditamento secondario in Burundi e Ruanda.

Per l’OICE c’erano Alfredo Ingletti - Vicepresidente con delega all’internazionalizzazione e Marco Ragusa dell’Ufficio Internazionale.

Nel corso dell’incontro sono state presentati la situazione politico-istituzionale e il quadro macro-economico dei Paesi, le attività di cooperazione in atto con l’Italia e le questioni bilaterali di interesse.
La storia recente dell’attività promozionale nei confronti dell’Uganda ha visto l’organizzazione di una Country Presentation a Confindustria nel 2012, una missione di operatori in occasione della XX° Uganda International Trade Fair e qualche incontro a livello ministeriale.

L’Uganda chiede più Italia: va in questa direzione lo sforzo dell’ Ambasciatore uscente Dejak che ha promosso  la creazione del “Business Club Italia”, Associazione di imprenditori italiani già presenti in Uganda  e interessati al Paese. L’Uganda offre diverse opportunità di business nel settore dell’agricoltura, delle risorse naturali ed estrattive, delle costruzioni.

Per quanto riguarda l’ingegneria, c’è una buona tradizione di partecipazione e anche di successo alle gare nei Paesi di accreditamento. Diversi sono i progetti finanziati dai donors internazionali. “E’ fondamentale per le nostre società conoscere con largo anticipo i piani di sviluppo dei governi per essere pronti poi a rispondere ai tender inserendosi in cordate, anche internazionali – ha detto il Vicepresidente Ingletti nel suo intervento ed ha aggiunto – manterremo un dialogo costante con l’Ambasciata per portare più ingegneria italiana in quei Paesi”.

L’Ambasciatore Fornara assumerà le funzioni a Kampala entro la prima metà di maggio 2015.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile contattare l’Ufficio internazionale dell’OICE all’indirizzo internazionale@oice.it

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito