Da In/Arch ulteriori proposte formative sul BIM per gli Associati OICE

24/2/2015

L'In/Arch, Istituto Nazionale di Architettura, ha organizzato altri due Corsi di formazione sul metodo BIM che prevedono per gli Associati OICE una riduzione sul costo d'iscrizione del 20%.

PROGETTO BIM LEARNING
Un metodo BIM è l'infrastruttura (il protocollo d'intesa) su cui l'intero gruppo di lavoro coinvolto nel processo progettuale e costruttivo lavora e si confronta.
Architetti, strutturisti, impiantisti, ma anche paesaggisti, energy manager, costruttori, condividono il progetto dentro un sistema informato ed informatizzato. Il BIM serve ad evitare che errori, superficialità, mancanza di dialogo tra i diversi attori del processo, discontinuità temporali e spaziali nella filiera di realizzazione, diventino problemi in fase di cantiere. I corsi sono basati su tecnologia Autodesk Revit Building.

Corso base
Dal 2 aprile 2015 - 32 ore

Il corso prepara tecnici capaci di essere integrati nel processo attivo di progettazione, verifica, esecuzione e gestione della costruzione. La figura professionale è quella dell'operatore BIM-CAD o BIM manager Junior, capace di gestire gruppi di lavoro in BIM Technology di piccole dimensioni, o di organizzare il work flow di uno studio professionale.
Il corso BASIC dà accesso al corso BIM advanced management che permette di avere il titolo di chief architect in gruppi di lavoro complessi e nelle società di ingegneria ed architettura.

Corso avanzato
Dal 26 marzo 2015 - 40 ore

Il corso BIM avanzato è strutturato per definire in modo concreto e completo la figura professionale del BIM MANAGER, ossia un professionista del settore delle costruzioni (architetto o ingegnere) esperto nella gestione del processo progettuale e di quello costruttivo.
Il corso focalizza l'expertise operativo sulla piattaforma Autodesk Revit, ma ingloba contenuti e metodi utili anche ad una più ampia e completa competenza della gestione BIM su altre piattaforme software. Durante il corso saranno infatti fornite nozioni ed accorgimenti per poter comprendere e gestire il management multipiattaforma.

Per informazioni: www.inarchedu.it - gaia.pisanello@inarch.it

(E.S.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito