Ingegneria italiana e Romania: positiva e partecipata Country Presentation all’OICE il 3 febbraio

4/2/2015

L’OICE, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE-Agenzia, ha organizzato ieri presso la propria sede una Country Presentation dedicata alla Romania e alle opportunità di business nel Paese. La riunione ha visto la presenza istituzionale del Dott. Lucio Coggiatti, dirigente dell’Ufficio Alta Tecnologia dell’ICE-Agenzia, del Ministro Plenipotenziario Massimo Rustico, coordinatore delle Iniziative internazionali dell’ANCE e del responsabile OICE a Bucarest, Ing. Lorenzo Mangiapelo. A fare gli onori di casa, il Presidente OICE Ing. Patrizia Lotti e il Vicepresidente per l’internazionalizzazione Ing. Alfredo Ingletti.

Aprendo la riunione, il Vicepresidente Ingletti ha sottolineato quanto importanti siano per il nostro settore le opportunità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 in due grandi Paesi dell’Europa centro-orientale come Polonia e Romania. “Abbiamo già fatto un incontro con una delegazione polacca. Oggi ci dedichiamo alla Romania, dove i prossimi 8-10 luglio faremo una missione di sistema con ICE ed ANCE” – ha detto Ingletti.

Lucio Coggiatti ha illustrato la proficua collaborazione tra l’ICE-Agenzia e l’OICE che si svilupperà per tutto il 2015 su diverse iniziative promozionali e di formazione per l’internazionalizzazione. La Romania è senz’altro un Paese in cui il supporto dell’ICE è stato e continua ad essere prezioso per il successo del Sistema Italia.

Il Ministro Rustico ha presentato l’attività internazionale dell’ANCE, specificamente del suo gruppo PMI, con particolare riguardo alle iniziative da svolgere nell’area dell’Europa orientale. La Romania, con il suo plafond di fondi strutturali divisi tra ambiente, trasporti, pianificazione urbanistica e turismo, rappresenta una grande opportunità sia per le imprese di costruzione che per le società di ingegneria ed architettura.

Lorenzo Mangiapelo ha presentato alla platea la Vision 2030 della Romania, un insieme di progetti nel settore dei trasporti che il Paese vorrà realizzare con fondi di questa e della prossima programmazione comunitaria insieme a importanti investimenti governativi e ad interventi di Banche Internazionali, prime fra tutte BEI e BERS.

Mangiapelo ha anche rappresentato i primi successi della Rete Traiano, un network di società di ingegneria italiane e romene che opera nel Paese dalla metà del 2013 nel quadro del processo di internazionalizzazione OICE e grazie alla preziosa esperienza di Mangiapelo e del suo ufficio OICE a Bucarest.

(M.R.)

 


Da sinistra: Francesco Fiermonte, Massimo Rustico, Alfredo Ingletti, Lucio Coggiatti, Lorenzo Mangiapelo

 


Uno scorcio della riunione presso la Sala Conferenze dell'OICE

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito