Opportunità nel Mediterraneo: all'ICE un seminario sulla BEI e la facility FEMIP

11/12/2014

Numerosi Associati OICE tra cui Ambiente, ARS Progetti, IRD, Italferr, NET Engineering, Spea Ingegneria Europea, VDP hanno partecipato al seminario "La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Cooperazione nella regione del Mediterraneo" svoltosi presso l'ICE-Agenzia. Per l'OICE erano presenti Francesco Fiermonte e Marco Ragusa.

Il seminario rientra nelle iniziative di formazione che si collocano nell'ambito dell'azione di promozione delle relazioni e della conoscenza degli strumenti finanziari dedicati all'area del Mediterraneo. Seguirà all'inizio del 2015 un seminario formativo di livello intermedio con la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo che l'OICE organizzerà con l'ICE nell'ambito dell'Intesa Operativa con l'Agenzia.

Il Seminario di oggi, aperto dal Presidente dell'ICE Riccardo Monti e coordinato dal Dirigente dell'Ufficio Partenariato Industriale Francesco Pensabene, ha visto la presenza di Flavia Palanza, Direttore della Facility for Euro-Mediterranean Investment & Partnership (FEMIP) della BEI, Rugile Balzekaite, della Divisione Trust Fund & Blending della Banca e Mohamed Sameh, Technical Assistance Officer BEI.

La BEI è l'istituzione finanziaria dell'Unione Europea, creata a Roma nel 1957, allo scopo di finanziare gli investimenti atti a sostenere gli obiettivi politici dell'Unione. L'Italia partecipa al capitale sociale della Banca con gli altri Stati membri per una quota di circa il 16%, al pari di Francia, Germania e Regno Unito. La BEI opera per il 90% all'interno del perimetro comunitario, mentre fuori dall'Ue svolge, per la parte residua, attività di lending, blending ed advising. In allegato le presentazioni svolte dai relatori nei tre settori di competenza.

Per quanto riguarda l'attività di procurement, gli Associati OICE sono intervenuti con esempi concreti di partecipazione a gare BEI. E' stato posto l'accento sulla differenza tra le procedure di procurement della BEI e il sistema delle gare della Commissione Ue e quelle delle altre Istituzioni Finanziarie Internazionali come Banca Mondiale, Banca Africana di Sviluppo, Banca Asiatica di Sviluppo.

Francesco Pensabene e Francesco Fiermonte hanno ricordato come l'ICE e le Associazioni OICE ed ANCE abbiano contribuito al processo in itinere di revisione delle regole di procurement della Banca Mondiale, che come hanno confermato gli Associati presenti, risultano meno articolate di quelle europee.

Il Responsabile dell'Assistenza Tecnica BEI Sameh, ha raccolto le segnalazioni riportate, che rimangono sempre oggetto della revisione annuale del PRAG e comunque materia dei regolamenti della Commissione ai quali la Banca deve attenersi.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito