L'OICE al D&S meeting dell'EFCA di Malaga - 7 novembre 2014

14/11/2014

Si è svolto il 7 novembre 2014 a Malaga il D&S Meeting dell'EFCA - Federazione europea delle Associazioni di ingegneria di cui OICE è membro. Il Meeting riunisce i direttori e i segretari generali delle Associazioni nazionali. Alla riunione hanno partecipato per l'OICE l'Ing. Maurizio Boi, membro per l'Italia del Board EFCA dei direttori, e il Dott. Francesco Fiermonte come rappresentante dell'Associazione.

In occasione del meeting è stata esaminata la collaborazione tra l'EFCA e la FIDIC - Federazione mondiale delle Associazioni di ingegneria. Commentando i risultati della Conferenza annuale FIDIC di Rio de Janiero, il Presidente EFCA, Flemming Pedersen, ha lamentato la scarsa partecipazione delle Associazioni e delle società europee alle iniziative organizzate dalla FIDIC. Per questo, l'EFCA si impegnerà in maniera più sistematica a promuovere la conoscenza delle attività FIDIC in Europa.

E' stata quindi discussa l'attività svolta dalle diverse Commissioni dell'EFCA. Per la European External Aid Committee si è rappresentato il diverso livello di recepimento della normativa europea sul public procurement negli ordinamenti nazionali nonchè l'assenza di riferimenti standard che rischia di vanificarne l'efficacia. In questo contesto, la Danimarca spicca come esempio di best practice nel recepimento della Direttiva 2014/24/UE per la rapidità del recepimento e per chiarezza e semplicità delle norme applicative.

Dall'analisi del Barometro EFCA-Autunno 2014 emerge che il procurement pubblico è in calo in quasi tutti i Paesi EFCA. Registrano una ripresa ed escono dalla fase recessiva i Paesi in cui l'export cresce maggiormente. In Spagna per esempio, l'export rappresenta più del 50% del fatturato delle società di ingegneria.Si è registrata con piacere la perfetta sintonia tra i dati del Barometro e le rilevazioni annuali dei Paesi.

E' stato riaperto il bando per Young Professionals 2015 che l'OICE intende promuovere presso i propri Associati con l'obiettivo di raggiungere almeno cinque proposte nell'ambito di questa edizione.

L'Ing. Maurizio Boi, vicepresidente OICE per i rapporti con EFCA, FIDIC e normative comunitarie, quale membro del Board of Directors EFCA, parteciperà il prossimo 27 novembre 2014 alla riunione del Board a Madrid.

(M.R.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito