Manlio Guadagnuolo nominato Consigliere Tecnico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della Repubblica d’Albania

28/10/2014

Questa mattina il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della Repubblica d'Albania on. Edmond Haxhinasto ha conferito all'ing. Manlio Guadagnuolo la nomina di "Consigliere Tecnico del Ministro", nel corso dell'incontro avvenuto presso gli uffici del Ministero a Tirana.

Ai fini della definizione e dell'attuazione del programma infrastrutturale sul territorio albanese, il Ministro Haxhinasto ha ritenuto strategico nominare un esperto di massima e comprovata qualificazione professionale nelle materie di competenza del proprio Ministero, individuato appunto nell'ing. Manlio Guadagnuolo, con il compito di svolgere attività di natura tecnica, economica, giuridica e amministrativa per la realizzazione del programma ministeriale, per la promozione del Partenariato Pubblico Privato con stakeholders internazionali e per lo studio di un modello innovativo di governance della struttura tecnica del Ministero.

La nomina dell'ing. Guadagnuolo e la riorganizzazione della governance interna del Ministero consentiranno di massimizzare l'azione del Governo albanese per la realizzazione delle infrastrutture strategiche stradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e intermodali, per lo snellimento delle procedure burocratiche e il rispetto degli standard di qualità europei, dei costi e dei tempi previsti per la realizzazione delle opere inserite nel programma, nonché di massimizzare l'attrattività e l'efficienza del Sistema Paese albanese nei confronti di eventuali partners internazionali potenzialmente interessati alla realizzazione del programma infrastrutturale.

"L'Albania ha ottenuto di recente, il 27 giugno di quest'anno, lo status di Paese candidato all'adesione all'Unione Europea e la sfida per entrare in Europa parte proprio dalle infrastrutture" - ha commentato l'ing. Manlio Guadagnuolo - "L'Italia è il primo partner commerciale e il primo investitore straniero in Albania, per cui i due paesi sono da sempre molto vicini. Per questo, da italiano, è per me un'enorme soddisfazione poter partecipare attivamente a tale processo di integrazione europea".

E' la prima volta che in Albania un ruolo del genere viene affidato ad un cittadino straniero.
"Motivo in più per lavorare con la massima determinazione per il raggiungimento dei risultati attesi" - ha concluso l'Ing. Guadagnuolo.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito