All'Università di Bergamo workshop su esperienze di internazionalizzazione a confronto - 2 ottobre 2014

16/9/2014

La nuova recessione italiana impone più che mai all'imprenditoria del progetto di procurarsi occasioni di business al di fuori dei confini nazionali.

In questo contesto, OPRI - Osservatorio permanente sulle professioni intellettuali dell'Università degli Studi di Bergamo, sta organizzando per il giorno giovedì 2 Ottobre 2014 un workshop dal titolo "Imprenditoria del progetto: esperienze di internazionalizzazione a confronto" che si terrà presso la sala conferenze Serio Galeotti dell'Università degli Studi di Bergamo, nella sede di Via dei Caniana 2.

Il workshop è pensato come momento di incontro e di scambio tra gli operatori dell'offerta di servizi di ingegneria e architettura/design per discutere le principali e più efficaci strategie ed esperienze di internazionalizzazione attuate e/o attuabili.

La sintesi dei contenuti che emergeranno nel corso del workshop dal dibattito tra i numerosi operatori dell'offerta sarà ripresa nel "Rapporto 2014 sull'Imprenditoria del Progetto", curato dal professor Aldo Norsa (Università IUAV - Venezia) anche con la partecipazione di OPRI, in distribuzione allegato a Edilizia e Territorio il 10 novembre.

L'OICE promuove la partecipazione degli Associati al seminario nel quale è previsto l'intervento come discussant di rappresentanti di alcune società OICE oltre a quello del Vicepresidente per l'internazionalizzazione, Ing. Alfredo Ingletti.

Il workshop è articolato in quattro sessioni tematiche plenarie animate da altrettanti discussant:

I SESSIONE - Internazionalizzazione dell'imprenditoria del progetto: Discussant: Francesca Federzoni, Presidente, Politecnica

II SESSIONE - Start-up e network internazionali di progettisti: Discussant: Giulio Ceppi, Founder, Total Tool

III SESSIONE - "Made in Italy": Discussant: Claudio Collinvitti, Director International Activities, Italferr

IV SESSIONE - Creatività e internazionalizzazione: Discussant: Aldo Cingolani, CEO, Bertone Design

Chiusura dei lavori: Alfredo Ingletti, Vicepresidente, Delegato all'Internazionalizzazione, Oice

Il workshop prevede anche una cena di lavoro nella serata dell'1 Ottobre 2014 nella suggestiva cornice della città alta di Bergamo, patrimonio dell'Umanità UNESCO. In allegato il programma dettagliato della giornata e tutte le informazioni circa i costi e le modalità di partecipazione. Oltre al programma si allega la scheda di partecipazione che va restituita compilata all'indirizzo opri@unibg.it, nonché una lista di alberghi convenzionati per l'eventuale pernottamento.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Dott. Giuseppe Pedeliento all'indirizzo giuseppe.pedeliento@unibg.it

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito