Pakistan: vertice con l'OICE presso l'Ambasciata a Roma

25/7/2014

Si è svolto stamane presso l'Ambasciata del Pakistan a Roma un incontro interlocutorio tra l'OICE, rappresentata dal responsabile per l'internazionalizzazione Dott. Francesco Fiermonte, e il Consigliere Economico dell'Ambasciata, Dott. Farid Ahmad Tarar.

L'incontro si inserisce nell'ambito della collaborazione tra l'OICE e gli Uffici commerciali delle Ambasciate di Paesi esteri strategici per il settore dell'ingegneria e dell'architettura italiana.

Secondo gli ultimi dati forniti dall'Ufficio di Statistica pakistano, nel periodo che va dal luglio 2012 al giugno 2013, l'Italia si conferma, in termini generali, il terzo partner commerciale del Pakistan tra i Paesi UE - dopo UK e Germania - e si piazza al decimo posto assoluto con un valore totale dell'interscambio bilaterale pari a circa 1,2 miliardi di Euro.

Il Consigliere Tarar ha rappresentato che il Primo Ministro, Mohamed Nawaz Sharif, intende implementare un programma di opere infrastrutturali per un importo complessivo di 40 miliardi di dollari entro il 2020. I settori di maggiori interesse sono trasporti, energia e ambiente, ciclo dell'acqua.

Per quanto riguarda i trasporti, è previsto un ammodernamento generale della rete ferroviaria che necessita di azioni di riabilitazione che possano consentire di elevare mediamente la velocità dei treni pakistani dai 120 ai 150Km/h. In pipeline un progetto di alta velocità tra le città di Islamabad e Lahore. In ambito portuale, per "alleggerire" il porto di Karachi, è in fase di realizzazione il porto di Gwadar nel sud ovest del Paese che sarà il gateway tra i Paesi della penisola arabica e quelli dell'Asia centrale. Sono infine in programma diversi progetti nel settore stradale ed autostradale.

In campo energetico, sono richieste collaborazioni nel settore delle rinnovabili con particolare riferimento al solare, eolico e biomasse. Per il ciclo delle acque, diversi sono gli interventi previsti nel settore dell'agricoltura che rimane il comparto di maggiore occupazione nel Paese.

L'OICE organizzerà a settembre, con il coordinamento del Vicepresidente per l'internazionalizzazione Ing. Alfredo Ingletti, un incontro di approfondimento con la rappresentanza pakistana in Italia che sarà aperto agli Associati interessati a operare nel Paese.

L'incontro sarà propedeutico alla partecipazione OICE alla nona edizione della Expo Pakistan che si svolgerà dal 23 al 26 ottobre 2014 a Karachi.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito