Esiti missione in Polonia - 15/17 luglio 2014

23/7/2014

Si è svolta a Varsavia il 16 e 17 luglio 2014 la MISSIONE "ITALY & POLAND - BUILDING TOGETHER", promossa dal Gruppo PMI Internazionale dell'ANCE, guidato dal Presidente del Gruppo PMI Internazionale, Dr. Gerardo Biancofiore. Per l'OICE il Vicepresidente con delega a EFCA, FIDIC e normativa comunitaria, Ing. Maurizio Boi e il resposanbile per l'internazionalizzazione, Dr. Francesco Fiermonte, hanno accompagnato un nutrito gruppo di Associati

La missione a Varsavia, organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto dell'Ambasciata d'Italia a Varsavia, l'Agenzia ITA (ex ICE), ha consentito di avere un quadro dei programmi infrastrutturali e delle opportunità per il settore delle costruzioni/infrastrutture in Polonia.

La missione si è concentrata sui seguenti settori: Infrastrutture di trasporto - autostradali e aeroportuali; Edilizia - Real Estate, Alberghiero; Ospedaliero; Energia e Ambiente.

Per l'OICE è stata l'opportunità per allacciare dei contatti con società di engineering locali con le quali promuovere collaborazioni in vista della partecipazione alle numerose gare che si prospettano nel Paese con fondi strutturali. Di particolare interesse i settori ferroviario e stradale.

La missione è stata anche l'occasione per approfondire le relazioni bilaterali con l'omologa polacca dell'OICE, anche nel quadro della collaborazione in seno all'EFCA.

La caratteristica del mercato polacco è quella di avere un'applicazione estremamente rigorosa delle procedure di gara e dell'implementazione dei parametri contrattuali.

La Polonia, insieme agli altri Paesi dell'Est europeo in cui l'OICE è presente, sarà oggetto di un preciso programma di internazionalizzazione che verrà implemntato da settembre nell'ambito dell'Intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Sarà cura dell'OICE tenere informati gli Associati sui prossimi sviluppi.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito