Chiusa la settimana dedicata alla World Bank: raggiunti gli obiettivi OICE

3/3/2014

Si è chiuso con successo il ciclo di due seminari tecnico-formativi sulle procedure di partecipazione alle gare d'appalto internazionali per i servizi indette dalla Banca Mondiale. Il ciclo di incontri ha previsto due tappe il 26 febbraio a Milano e il 28 a Roma, presso Assolombarda e Confindustria. Ai due incontri, organizzati dall'OICE e da Confindustria SIT, con la collaborazione dei Sistemi Formativi di Confindustria, hanno partecipato 29 Associati OICE.

Le società partecipanti hanno colto l'occasione offerta dall'OICE per capire meglio le opportunità di business offerte dalla Banca Mondiale colmando il gap di conoscenze sulle procedure e le regole del procurement di questa Istituzione Multilaterale di Sviluppo.

Nelle due tappe realizzate sono intervenuti Donato di Gaetano, coordinatore della commissione cooperazione internazionale Area Europa e Internazionalizzazione di Confindustria, Raffaele Gorjux, Vicepresidente OICE per l'internazionalizzazione, Tindaro Paganini, consigliere del direttore esecutivo della Banca Mondiale e Shaun Moss, consigliere del procurement della Banca Mondiale.

La prima parte dei seminari ha previsto una fase di orientamento ed autovalutazione delle imprese partecipanti, che hanno così potuto verificare le proprie potenzialità e valutare tutte le opportunità disponibili. La seconda parte ha invece previsto un approfondimento tecnico-pratico sulle modalità e sul percorso da seguire per preparare un'offerta competitiva e vincente.

Hanno completato il percorso formativo le testimonianze degli Associati Hydea, Ambiente e 3TI Progetti che hanno già partecipato con successo alle gare della Banca Mondiale e che hanno approfondito i passaggi operativi necessari per prendere parte alle gare evidenziando sia le difficoltà incontrate sia le grandi opportunità che è possibile cogliere.

Come follow up a questa attività di formazione entry level, L'OICE sta organizzando due sessioni formative di alto livello previste per il 6 e l'8 maggio 2014, rispettivamente a Roma e Milano, che vedranno la presenza dell'ex Chief Procurement Officer della Banca Mondiale, Bernard Becq. Ulteriori informazioni relative ai due prossimi seminari verranno comunicate presto sul sito dell'OICE alla voce Internazionalizzazione.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito