Successo per l’OICE in Romania: aggiudicata gara nel settore ferroviario

21/2/2014

"Non abbiamo fatto scappare l'opportunità che il progetto di internazionalizzazione dell'OICE ci offre in Romania". Queste le parole che Emidio Pagnoni, AD di Pegaso Ingegneria, ha affidato ad un tweet commentando l'aggiudicazione di una gara nel settore ferroviario nei distretti di Arad e Hunedoara, in Romania. Pegaso Ingegneria, insieme a Sistema Ingegneria e a partner romeni tra cui l'Istituto di Progettazione delle Ferrovie Romene, si è aggiudicata due dei quattro lotti di una gara con importo a base d'asta per servizi di ingegneria di 8 milioni di euro. La gara riguarda la direzione lavori di due tratti ferroviari nel Corridoio paneuropeo IV, che attraversa la Romania insieme ad altri 6 Paesi.

Pegaso e Sistema sono membri di una rete di ingegneria denominata Traiano e composta da società dell'OICE e partner romeni. Costituita il 22 marzo 2013, in occasione di una missione OICE a Bucarest, la Rete ha l'obiettivo di partecipare alle gare che si sviluppano nel Paese con fondi strutturali. Coordinatore della Rete Traiano è Lorenzo Mangiapelo, Responsabile Antenna OICE a Bucarest.

Il percorso della Rete, coronato dal successo di Pegaso e Sistema in un tempo inferiore ad un anno, rappresenta una best practice del progetto di internazionalizzazione dell'OICE svolto in collaborazione con il MiSE.

L'OICE ha scelto la Romania come Paese prioritario, vi ha identificato un referente operativo con l'esperienza di Mangiapelo e ha promosso la costituzione di una struttura e di una metodologia idonee a poter cogliere le opportunità offerte dal mercato.

"Sono estremamente soddisfatto di questo risultato, che conferma l'efficacia delle nostre scelte strategiche; speriamo che altre società d'ingegneria italiane siano ora incoraggiate ad intraprendere la strada dell'attività internazionale, anche con il supporto della nostra associazione", ha commentato il Vicepresidente OICE per l'internazionalizzazione, Raffaele Gorjux.

Questo successo da fiducia e continuità all'azione dell'OICE in Romania all'inizio del settennato 2014-2020 che riserva al Paese fondi strutturali per 22 miliardi di euro.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito