RemTech 2017 - Workshop OICE: Riflessioni sul nuovo D.Lgs. 104/2017 sulla VIA - Ferrara, 21 settembre 2017

6/9/2017
Allegati
Programma

Anche quest'anno OICE sarà presente a Ferrara nell'ambito dell'edizione 2017 di RemTech, con un workshop che verterà sul tema: "Riflessioni sul nuovo Decreto Legislativo 104/2017 del Ministero dell'Ambiente sulla VIA".

La tavola rotonda avrà luogo il prossimo 21 settembre alla Fiera di Ferrara dalle ore 16.30 alle 18.30 nella Sala A (in allegato il programma).

Attraverso l'ascolto e il confronto tra diversi protagonisti, il workshop intende compiere una prima riflessione sulla nuova Valutazione di Impatto Ambientale, introdotta con D.Lgs. 104/2017 che ha recepito nel nostro ordinamento la Direttiva 2014/52/UE, entrato in vigore lo scorso 21 luglio.

Nella prospettiva di adozione dei decreti attuativi, le riflessioni sulle novità introdotte saranno finalizzate ad individuare margini di migliorabilità delle eventuali criticità emerse.

Dopo i saluti del Presidente OICE ing. Gabriele Scicolone e un'introduzione da parte del consigliere OICE con delega all'ambiente ing. Francesco Ventura, sarà sentito il punto di vista della Commissione Tecnica VIA-VAS del Ministero dell'Ambiente nella persona del prof. Vittorio Amodio e, a seguire, le voci di alcune importanti stazioni appaltanti quali ITALFERR, ANAS, SOGIN e TERNA e delle società di ingegneria RINA, SPEA, ambiente sc, VDP.

La tavola rotonda raccoglierà così i punti di vista dell'autorità competente ai fini approvativi, dei soggetti proponenti e dei progettisti che materialmente tradurranno la nuova normativa in studi d'impatto ambientale.

La tavola rotonda sarà moderata da Antonio Cianciullo, giornalista de "La Repubblica" e direttore di "Materia rinnovabile".

La partecipazione al workshop è gratuita, previa registrazione all'indirizzo mail: info@oice.it.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Come associarsi
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC 33a rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2016, previsioni 2017 Internazionalizzazione OICE Programma settembre 2016-luglio 2017 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito