Otto società di ingegneria italiane nella classifica ENR. Focus su progetto cinese OBOR

20/7/2017
Allegati
Classifica ENR

L'analisi dei mercati internazionali da parte dell'Engineering News Record (ENR) evidenzia come il mercato dell'ingegneria internazionale abbia attraversato un mare procelloso negli ultimi anni. La crescita rallentata dell'economia cinese che ha impattato sulla domanda mondiale, la caduta vertiginosa del prezzo del petrolio che ha determinato l'annullamento o il rinvio di grossi investimenti nel settore, l'instabilità politica che ha determinato un riflusso degli investimenti internazionali si sono ripercossi negativamente sulla domanda di ingegneria a livello internazionale.

Questo trend è stato parzialmente compensato da una crescente urbanizzazione con la conseguente esigenza di infrastrutturazione in Asia ed in Africa.

Complessivamente le prime 225 società di ingegneria del mondo hanno generato un fatturato internazionale di 64.11 miliardi di dollari - 9.5% rispetto al picco del 2014 e 79.3 milliardi di dollari sui mercati domestici con una crescita del 12.1% rispetto al 2015. La lista dei top 225 è elaborata in base al volume del fatturato estero delle singole società.

Un prezzo del petrolio ai minimi storici è la causa del forte calo di domanda e di redditività del mercato internazionale dell'ingegneria che  ha segnato un meno 35,4% dal 2014. Va tuttavia tenuto a mente che questo calo del settore è congiunturale e che l'aumento del prezzo del petrolio sarà determinato dal previsto raddoppio (2 Md) del numero dei veicoli che circoleranno nel 2040.

Il trend verso la fusione e la reazione di macrosocietà di ingegneria che ha contraddistinto gli ultimi anni continuerà aumentando ulteriormente il numero di mega-società che raggiungono i 50.000. dipendenti. Il fenomeno si verifica in tutte le regioni del mondo e non risparmia l'Europa dove una delle più grosse società di ingegneria spagnole (EPTISA) è stata acquistata da parte del colosso cinese JSTI. Sarà interessante seguire l'evoluzione anche in Italia.

Il mercato si orienta ora verso le opportunità che si sviluppano in seguito alla marcata tendenza all'urbanizzazione  in Asia ed in Africa. I settori maggiormente coinvolti sono le nuove soluzioni in tema di Smart Cities, i progetti afferenti al ciclo delle acque, l'alimentare, il  sanitario, la connettività e trasporti nonché tutte le problematiche relative alle conseguenze del cambiamento climatico.

L'iniziatica Belt & Road della via della seta promossa dalla Cina per aumentare gli scambi con l'Europa e segnatamente la Germania determina un programma di sviluppo portuale nel  Sud Est Asiatico ed in Africa Orientale ed un programma di sviluppo infrasrutturale e nell'Asia centrale ed il medio oriente. Quasta iniziativa racchiude la più grande opportunità commerciale per il settore dell'ingegneria nei prossimi 20 anni. Già nel 2016, nell'ambito di questa iniziativa sono stati firmati 8.158 contratti di progettazione per un valore di 126 MD di dollari. Questo ha indotto la maggior parte delle major dell'ingegneria mondiale ad accrescere la loro presenza in Asia. In questo senso vanno anche colte le opportunità che si sviluppano nell'ambito delle Banche regionali ADB e AIIB e nell'iniziativa ASEAN che trova nell'Indonesia, il Vietnam e le Filippine i mercati dal maggior potenziale. L'iniziativa One Belt One Road è stata oggetto di una prima riunione di coordinamento in Confindustria il 19 luglio 2017 ed alla quale OICE è intervenuta rappresentando l'interesse degli Associati.

In questo scenario mondiale, in Europa si segnala il dinamismo del mercato Scandinavo con la Svezia e la Norvegia che, nonostante la caduta del prezzo del petrolio,  stanno implementando un importante programma di sviluppo infrastrutturale. Sono considerati mercati molto dinamici la Germania, il Belgio e la Gran Bretagna nonostante le apprensioni conseguenti alla Brexit.

Il mercato dell'ingegneria vive una sfida epocale e si organizza anche dimensionalmente per rispondere alle richieste di una clientela che sempre di più chiede un servizio di consulenza globale che partendo dalla fattibilità va a coprire l'intero ciclo di vita del progetto.

Tra le 225 prime società di ingegneria per fatturato del mondo 8 sono italiane e la prima è al 38 esimo posto. Tutte sono o sono state Associate OICE. Fra queste spicca IRD che non era in classifica nel 2016 e che nel 2017 ha raggiunto la 179 esima posizione.

(F.F.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito