Esiti positivi per la missione OICE in Romania

7/7/2017

Si è svolta il 6 luglio 2017 la missione OICE in Romania guidata dal Vicepresidente con delega EFCA e FIDIC Maurizio Boi. Presenti 20 Associate OICE accompagnate dal Responsabile del progetto di internazionalizzazione dell'OICE, Francesco Fiermonte. La missione - inserita nel programma di internazionalizzazione ICE-OICE 2016-2017 - ha avuto l'obiettivo di consolidare la presenza degli Associati sul mercato.


Nella prima sessione, moderata dal Direttore dell’Ufficio ICE di Bucarest, Luca Gentile, le presentazioni del Vice Direttore della Compagnia Nazionale di Amministrazione dell’Infrastruttura Stradale, del Direttore Comunicazione della Compagnia nazionale delle Ferrovie, del Direttore dell’Ufficio Italferr di Bucarest hanno affrontato in modo schietto le problematiche che hanno accompagnato le collaborazioni pregresse sottolineando come con i dovuti accorgimenti sia ancora forte la volontà reciproca di collaborare.


Dopo l’interevento del rappresentante EBRD in Romania si è provveduto alla Firma di un MoU tra l’OICE e l’omologa ARIC.

La seconda sessione, moderata da Francesco Fiermonte, ha visto gli intereventi dei rappresentanti delle Associazioni di ingegneria, del patronato delle società edili, del Consiglio nazionale delle Piccole e medie imprese e dell’Associazione degli esperti per gli appalti pubblici. Associazioni di ingegneria, e della delegata FIDIC che ha portato un saluto da parte del Segretario generale della Federazione.

La Romania riveste un ruolo primario nell'ambito del programma di internazionalizzazione dell'OICE già dalla fase di pre-adesione all'UE. In questi 12 anni l'impostazione della collaborazione dell’OICE con i partner romeni è evoluta per rispondere alle loro esigenze contestuali ed accompagnarli nelle fasi che hanno caratterizzato la loro integrazione nel processo europeo.

Con la firma del MoU le Associazioni intendono consolidare promuovere  la cooperazione tra i loro Associati e promuovere partecipazioni congiunte ai tender delle delle Banche Multilaterali e nelle nuove forme di organizzazioni del servizio di ingegneria quali la Wikinomics, il BIM, la Stampa 3D, la Tecnologia Blockchain, i bitcoin, gli Smart Contracts e le Organizzazioni Esponenziali che sono la vera sfida del Futuro. Anche la collaborazione e gli scambi culturali e professionali tra i YP italiani e romeni è inserito nell'ambito delle attività del MoU.

L’Ambasciatore d’Italia a Bucarest, Marco Giugi, è intervenuto in conclusione della sessione ed ha incontrato tutti i partecipanti dando il proprio supporto all’iniziativa promozionale dell’OICE e al suo follow up. Nel pomeriggio è seguita la sessione dei B2B.

(F.F.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito