Successo OICE all'Annual Conference EFCA di Copenhagen: 2° e 5° posto per i progetti Young Professionals italiani

6/6/2017

L’OICE ha partecipato alla Conferenza annuale dell’EFCA – Federazione europea delle Associazioni di ingegneria - e al Convegno “Global challenges. Sustainable solutions” organizzati a Copenhagen dall’Associazione danese di ingegneria (FRI) dal 1° al 3 giugno 2017. Per l’Associazione erano presenti il Presidente, Ing. Gabriele Scicolone, il Vicepresidente con delega a EFCA, FIDIC e normativa comunitaria, Ing. Maurizio Boi, e il responsabile dell’internazionalizzazione, Dott. Francesco Fiermonte.

La Conferenza EFCA ha visto lo svolgimento di tre sessioni: l'Assemblea generale ed il Board of Directors, il meeting dei Young Professionals europei e il Convegno internazionale.

L’Assemblea EFCA ha ratificato le decisioni assunte all’Assemblea precedente 2016 di Sofia, presentato il bilancio e il budget della Federazione e illustrato le attività svolte nel corso dell’ultimo anno nell’ambito delle Commissioni settoriali EFCA. L'Assemblea ha approvato la nomina del nuovo Presidente della Federazione europea, l'irlandese Kevin Rudden che ha presentato il suo programma di azione per il triennio 2017-2020. Il Vicepresidente Boi ha partecipato al Board Meeting ed è stato rinnovato dall'Assemblea nel proprio incarico triennale di membro del Board of Directors.

Nell'ambito della sesione YP, per la prima volta due giovani italiani di società OICE hanno partecipato alla competition Young Professional Award 2017 ottenendo rispettivamente il 2° posto (Samuele Ambrosetti - D'Appolonia) e il 5° posto (Valeria Barbato - Artelia) su 18 candidature europee. Maurizio Boi, presidente della Giuria del Premio, ha annunciato la classifica: primo posto assegnato al giovane irlandese Paul Dothery.

Il Convegno ha approfondito i temi dei cambiamenti globali nella gestione di soluzioni sostenibili nella gestione delle città. Sono intervenuti tra gli altri il Vicesindaco di Copenhagen e il Direttore del Dipartimento dell'ambiente della Municipalità di Amsterdam.

Il Presidente Scicolone e il Vicepresidente Boi hanno partecipato inoltre al CEO lunch in occasione del quale il guest speaker Andrej Avelini ha svolto una interessantissima presentazione sulle policy e i rischi che i CEO devono affrontare nell'ambito delle strategie aziendali.

La partecipazione dell’OICE all’evento annuale dell’EFCA ha consentito di rafforzare i rapporti con i vertici FIDIC e EFCA, con i rappresentanti delle Associazioni omologhe presenti ed in particolare con la ARIC (Romania) con la quale si sta co-organizzando la prossima missione OICE a Bucarest del 5-6 luglio 2017.

La prossima Conferenza si svolgerà in concomitanza con l'Assemblea FIDIC 2018 a Berlino.

(M.R.)

 


Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito