Alla società Hydroarch il contratto per la progettazione di una diga in Afghanistan

24/6/2016

La società Hydroarch, associata OICE, è stata aggiudicataria di un contratto per la progettazione della diga di Bakshabad nella Provincia occidentale afghana di Farah.

Il contratto è stato firmato il 15 giugno 2016 dal Ministro dell'Energia e dell'Acqua,  Ali Ahmad Osmani e dal presidente della società Hydroarch Dott. Ing. Catello Masullo alla presenza del Presidente della Repubblica Islamica dell' Afghanistan Mohammad Ashraf Ghani.


Il contratto, che comprende anche la preparazione dei documenti di gara, dovrebbe essere completato in 18 mesi.

Secondo lo studio di fattibilità del progetto, realizzato dalla Consulting  Engineering Services (India) nel 2006, una diga in calcestruzzo con un  canale di scarico centrale deve essere costruita sul fiume Farah  Rud  a Bakshabad con una altezza di 81 m di altezza dal livello più profondo del letto del fiume, la creazione di un serbatoio con una capacità lorda di 1360 milioni di m3 a 901,5 FRL e una capacità netta di 1240 milioni  di m3. La costruzione della diga richiederà anche una diga sella nella  porzione meridionale del bacino.

Una centrale elettrica con una potenza  installata di 27 MW, sarà inoltre costruita al piede della diga.

I deflussi regolati dalla diga saranno derivati dalla ulteriore diga di Kenesk, circa 60 km a valle per fornire acqua per l'irrigazione nella provincia di Farah.

Due canali su entrambi i lati dello sbarramento Kenesk saranno costruiti per fornire acqua di irrigazione a un'area comando net di  68.590 ha.

Il canale di sinistra è proposto nello studio di fattibilità per essere 45,5 km di lunghezza, con una capacità  di 20.25 m3 / s), mentre il  canale in destra sarà  di 41.38 km di lunghezza, con una capacità di 92.25 m3 / s. La superficie da irrigare sarà di circa 70.000 ha.

Oltre a l'irrigazione, la diga è stata progettata anche per prevenire le inondazioni stagionali.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito