Lavorare con l'Ue sarà più facile: a Bruxelles un workshop gratuito per gli Associati OICE

28/3/2012

L'ICE e l'OICE organizzano, nel quadro del Progetto di Internazionalizzazione cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, un seminario formativo per le società di ingegneria e architettura riguardante i programmi e i finanziamenti dell'Unione europea.

L'edizione 2012 del workshop, che si terrà a Bruxelles presso le sedi dell'ICE e della Commissione europea dal 23 al 25 maggio, si concentrerà sui programmi di aiuto esterno dell'Ue e sui programmi intracomunitari nei seguenti settori: efficienza energetica, ambiente, water management, trattamento dei rifiuti e riciclo, turismo sostenibile.

Per quanto riguarda i Paesi oggetto del Seminario saranno quelli interessati dall'operatività delle Antenne ICE-OICE ed OICE, nonchè l'area dei Balcani e del Mediterraneo.

Il seminario sarà estremamente operativo e sarà articolato in tre giornate. La prima, quella del 23 maggio, prevede una sessione tecnica dedicata alle presentazioni nel settore ambientale ed energetico nonchè la visita guidata a cantieri ed edifici eco-sostenibili organizzata dall'Istituto Belga di Gestione dell'Ambiente. La seconda giornata si svolgerà un corso di formazione presso la sede della Commissione europea sui temi oggetto del seminario. L'ultima giornata, le società avranno l'opportunità di partecipare a un corso pratico su come presentare una proposta nell'ambito dei programmi Ue.

La partecipazione degli Associati OICE all'evento è gratuita. In allegato è possibile consultare una bozza di programma del workshop.  Gli Associati interessati a partecipare sono pregati di scrivere all'indirizzo internazionale@oice.it.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito