AI Studio sarà presente al SAIE 2010 di Bologna con un proprio spazio (Padiglione 19 - Stand B 216) all’interno della Piazza della Sostenibilità, anche come infopoint LEED per GBC Italia

26/10/2010

Durante la manifestazione, AI propone ogni giorno incontri informativi presso il proprio stand.
Gli incontri, curati da professionalità interne e aperti al pubblico interessato, riguarderanno aspetti specifici per la concezione di edifici sostenibili.

Il Programma
27 ottobre - ore 11.30 "Il pre-assessment di un progetto LEED"
Relatore: arch. Carlo Micono.
L'intervento illustra l'approccio con cui affrontare un progetto che deve essere certificato LEED, già dalle prime fasi di attività.

27 ottobre - ore 15.30 "Gestione delle acque e mitigazioni ambientali di un cantiere LEED"
Relatore: ing. Eliana Perucca.
L'incontro descrive alcune possibili tecniche di gestione delle acque meteoriche adottate nei progetti di AI al fine di prevenire l'inquinamento del recettore finale ed effettuare interventi ambientalmente sostenibili.

28 ottobre - ore 11.30 "Progettare e simulare il comfort acustico e visivo"
Relatori: ing. Rosamaria Miraglino e arch. Carlo Micono.
Il comfort acustico e visivo illustrato attraverso le scelte progettuali, le metodologie di analisi e gli strumenti di calcolo avanzati impiegati in alcune realizzazioni eccellenti.

28 ottobre - ore 15.30 "La simulazione dinamica per la progettazione di involucri innovativi"
Relatore: ing. Enzio Bestazzi.
L'involucro assume ruoli sempre più complessi e importanti per le prestazioni energetiche di un edificio. Gli strumenti di modellazione dinamica, indispensabili anche per la certificazione LEED, sono uno strumento indispensabile per la progettazione di sistemi efficienti. L'intervento descrive alcuni casi studio.

29 ottobre - ore 15.30 "Il ruolo del Commissioning for Authority"
Relatore: ing. Enzio Bestazzi.
L'intervento illustra il ruolo e i compiti per il Commissioning for Authority, figura essenziale nel processo di certificazione LEED.

30 ottobre - ore 11.30 "Progettare e simulare il comfort termico"
Relatore: ing. Enzio Bestazzi.
Il comfort termico illustrato attraverso le scelte progettuali, le metodologie di analisi e gli strumenti di calcolo avanzati impiegati in alcune realizzazioni eccellenti.

30 ottobre - ore 14.00 presso l'Area Forum del padiglione 19, Piazza della Sostenibilità
"L'involucro innovativo"
Relatori: ing. Enzio Bestazzi e arch. Carlo Micono.
Quest'ultimo appuntamento, illustra alcuni esempi applicativi (Palazzo Unico Regione Piemonte a Torino, Uffici Direzionali di Fieramilano a Rho).

Programma

I relatori
Enzio Bestazzi, ingegnere
Socio di AI Studio dal 1989. Socio AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione) dal 2003. Esperto nella progettazione integrata di impianti per strutture complesse con particolare attenzione al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale, alla manutenibilità e alla sicurezza antincendio. E' corresponsabile del settore Impianti.

Carlo Micono, architetto
Ha conseguito il dottorato in Innovazione Tecnologica presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino nel 2006. Collabora dal 2008 con AI dove si occupa di progettazione di sistemi complessi e innovativi di involucro e di valutazione e simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

Eliana Perucca, ingegnere
Ha conseguito il dottorato in ingegneria idraulica al Politecnico di Torino nel 2007 ed in seguito le è stata affidata la docenza del Corso di Meccanica dei Fluidi presso la Facoltà di Ingegneria. Collabora dal 2009 con AI dove si occupa di infrastrutture idrauliche, modellistica numerica e opere di urbanizzazione.

Mirna Terenziani, ingegnere
Direttore Tecnico di AI Engineering S.r.l. dal 2010 e socio di AI Studio dal 2001. Socio dell'Associazione Analisti Ambientali. All'interno di AI l'ing. Terenziani ricopre il ruolo di esperto in materia di territorio e ambiente ed è responsabile del Settore Ambiente.

Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa AI (Ilaria Gianoli - mob. 333 6317344 - mail:press@aigroup.it - web: www.aigroup.it)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito